SANTA MARINELLA – Prima trasferta stagionale per la Valentino Auto Santa Marinella, che dopo la sofferta vittoria casalinga contro il Basilia Basket Potenza, si trova ad affrontare il Futura Basket Brindisi in un match tutt’altro che semplice. Infatti la giovane società pugliese, nata venti anni fa ha ottenuto nel corso del tempo ottimi risultati mandando molti giovani nelle nazionali under e ottenendo diversi successi a livello locale.
Coach Precetti presenta lo stesso quintetto iniziale della prima giornata provando da subito la difesa a zona. Il primo quarto procede a ritmi elevati con le realizzazioni della Del Vecchio e della Gelfusa che portano avanti il Santa Marinella di tre lunghezze, 16-13. Probabilmente le pugliesi non si aspettavano questo ritmo da parte delle laziali così schierano anche loro una zona classica due-tre, che riesce a contenere le penetrazioni avversarie e induce spesso le ospiti all’errore.
La seconda frazione di gioco volge decisamente a favore del Futura Basket che ribalta il risultato, nonostante i tentativi da tre punti della Del Vecchio e della Russo si va al riposo sul 28 a 24 per le padroni di casa. Precetti scuote le sue ragazze, come all’esordio sotto dopo i primi venti minuti di gioco, stavolta sono quattro i punti da recuperare, così decide di provare una press a tutto campo che inizialmente permette al Santa Marinella di recuperare qualche pallone e ripartire in contropiede ma il Futura Basket non cede un colpo.
Nel terzo quarto Brindisi riesce ad allungare ancora il proprio vantaggio e a mettere una seria ipoteca sul match, allo scadere dei dieci minuti il punteggio è 48-37 per le padroni di casa.
Nell’ultimo tempo la stanchezza prende il sopravvento sulle ragazze di Precetti che non riescono a colmare il divario. Arriva il momento delle under, oltre alla Rogani, già vista contro Potenza, esordiscono anche la Pagliocca e la Benedetti. Tre minuti per entrambe in una partita che sebbene sembri ormai finita, permette alle ragazze di farsi le ossa in un campionato importante e impegnativo come quello di A3. Si registra ancora la supremazia del Futura Basket che dopo i venti punti del terzo quarto ne realizza altri venti chiudendo la partita sul 68-43. Un punteggio forse troppo pesante per le ragazze di Precetti che ci hanno provato in ogni modo fino alla fine, anche con un po’ di sfortuna; solo due triple su nove per la Del Vecchio, uno su nove da due punti per la Biscarini. D’altra parte la Valentino Auto Santa Marinella è una squadra con ampi margini di crescita, soprattutto delle giovani del vivaio, che hanno questa grande chance di mettersi in mostra.
Buona la prova della Rogani che trova un fallo sul tiro e fa uno su due ai liberi, ma anche della Pagliocca e della Benedetti che sembrano promettere bene per il futuro. La Sabatini ancora a referto con quattro punti frutto di buone scelte. Adesso ciò che conta è prepararsi alla prossima gara, cercando di correggere qualche imperfezione in vista del match casalingo contro il Feba Civitanova Marche, con la speranza di tornare subito al successo.
Il tabellino
Valentino auto S.Marinella: Biscarini 3, Del Vecchio 10, Russo 11, Gelfusa 12, Romitelli, Vicomandi 2, Sabatini 4, Rogani 1, Pagliocca, Benedetti.
Futura Brindisi: Marchese, Capolicchio 6, Manzini 8, Tagliamento 18, Franzel 4, Diene 16, Giorgino 3, Passon 6, Gismondi, Perseu 7.
Parziali: 13-16; 15-8; 20-13; 20-6.