“Area giochi del Parco Antonelli inagibile, a rischio la sicurezza dei bambini”

CIVITAVECCHIA – “Dalle immagini si evince solo una minima parte dello stato di totale degrado ed inagibilità in cui versa l’intera area in cui sono situati i giochi per i bambini”. Così si esprime Ianniello Carmine, Presidente dell’Associazione Cittadini Territorio Sanità Onlus, che chiede al Sindaco Cozzolino e al neo Comandante della Polizia locale Biferari un intervento immediato di manutenzione straordinaria al parco Antonelli, al fine soprattutto di garantire l’incolumità dei bambini che vi giocano ogni giorno.
In una lettera inviata loro lo scorso 6 ottobre 2014, il Presidente Ianniello espone con chiarezza tutti i rischi a cui sono esposti i piccoli, con particolare riferimento allo stato di degrado in cui versa l’area giochi e le varie strutture ludiche: per la maggior parte rotte, inagibili e pericolanti. Appellandosi all’art. 31 della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Ianniello invita l’Amministrazione “ad intervenire subito ripristinando concretamente tutta l’area giochi, a norma di legge, in modo da rendere l’intera area accessibile e fruibile da tutti i bambini. Sino al totale ripristino si rende necessario per l’incolumità di cui sopra, inibire l’accesso a tutta l’area giochi del parco Antonelli a chiunque e qualora, trascorsi inutilmente ulteriori 15 giorni dalla data di protocollo della presente, senza alcuna comunicazione e interventi di ripristino, provvederemo ad intraprendere altre strade”.
Da ultimo, sottolinea il Presidente, “è doveroso far presente che nell’ipotesi in cui si verificassero incidenti e danni ai bambini, a causa dell’inagibilità dell’area e fatiscenza dei giochi, il Sindaco sarà ritenuto il principale responsabile, perché in tale situazione non scatteranno le relative coperture assicurative”.