Le regole del gioco

s. liborioCIVITAVECCHIA – Comincia oggi una nuova rubrica di approfondimento di Centumcellae News. Una “finestra” sul mondo dell’urbanistica che negli ultimi anni sembra aver dettato l’agenda politica della città e degli amministratori a Civitavecchia e sul quale il nostro giornale ritiene importante, se non necessario, vederci più chiaro. Lo facciamo grazie al contributo dell’Architetto Massimo Pantanelli e al blog da lui creato, http://www.forma-e-sostanza.blogspot.com/ , attraverso cui ogni settimana indagheremo meglio le questioni urbanistiche che più hanno fatto discutere negli ultimi anni politicamente e giudiziariamente. Di seguito il primo contributo dell’Architetto Pantanelli che presenta più nello specifico gli intenti del suo blog e le motivazioni che lo hanno ispirato.

“Le regole del gioco”

“Spiegarsi” è molto difficile, quando uno mi fa una domanda, anche una domanda che mi tocca, la maggior parte delle volte, mi accorgo propriamente di non avere nulla da dire. Per me le domande, come qualsiasi altra cosa, si costruiscono, con elementi raccolti dovunque e così procedendo si crea un problema, la sua impostazione. I problemi si inventano ancora prima di trovare una soluzione e non è importane, per esempio, inseguire l’idea di “giusto” ma giusto avere delle idee per creare l’opportunità di un incontro/confronto.
Da questo ragionamento discende la scelta dell’apertura di un Blog dal titolo “Forma e Sostanza” con l’intento di fornire elementi di conoscenza utili ad una lettura della situazione urbanistica di Civitavecchia, ognuno dal proprio punto di vista. Non è importante infatti convincere ma bisogna essere chiari e per fare questo si devono imporre i dati che definiscano le situazioni rendendo visibili cose che non lo sarebbero state in condizioni differenti. Questo non significa dire semplicemente cose diverse ma tentare di far notare come vengano distorte le notizie, i fatti e ricavare nuove informazioni.
? Il mancato rispetto delle regole nell’iter progettuale del Mercato ? l’edificazione abusiva alla Marina e l’abuso paesaggistico che ne ha comportato la sospensione dei lavori da parte della Soprintendenza ? il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale e l’Autorizzazione Paesaggistica obbligatoria ? le aree tutelate per legge dal punto di vista paesaggistico e l’indice di edificabilità territoriale di 0,001 mc/mq su aree interne alla fascia di 300 metri dalla costa ? la deroga continua alle norme di attuazione del Piano regolatore di Civitavecchia ? la ripetuta azione di indagine della Procura della Repubblica sulla nuova edificazione ( ndr. Piazza xxiv Maggio, via Adige, via Terme di Traiano, via Pinelli) ? la trasformazione del territorio con semplici permessi di costruire in assenza di pianificazione che vede zone come via Orsini sature di fabbricati privati senza alcuno spazio pubblico, nessun miglioramento dei servizi e delle reti urbane ? l’affidamento degli incarichi per i lavori pubblici senza il rispetto della rotazione degli invitati ? l’Avviso pubblico che non può sostituire la Gara pubblica obbligatoria, per l’affidamento di appalti pubblici come nel caso delle terme ? le delibere di Consiglio ritenute dal Settore della Vigilanza della Regione Lazio, in Variante al Piano regolatore al contrario, utilizzate dall’ufficio Urbanistica di Civitavecchia come norma, per l’istruttoria dei permessi di costruire ? la modifica ed integrazione alla Variante 29 al vigente PRG che il Comune ha adottato in contrasto con le nuove normative vigenti dal giorno della pubblicazione del PTPG (Piano Territoriale Provinciale Generale) ? i Programmi Integrati di prossima approvazione da attuare in zone non edificate e non urbanizzate seppure la loro natura sia il recupero urbano attraverso una pluralità di interventi ? “i progetti nel progetto” dell’area Mercato ? la mancata abitabilità nel quartiere Boccelle e non solo ? l’edilizia privata in zona agricola ? la cartografia e la documentazione urbanistica irreperibile presso gli uffici dell’Urbanistica, questo ed altro verrà rappresentato per creare una coscienza critica.
Tutto quanto premesso, esemplifica un problema sostanziale: il mancato rispetto delle regole. La forma e la sostanza entrano in gioco e l’analisi viene condotta ricordando sempre che quello che ci raccontano non è quello che sappiamo.
Il pensiero liberale difende i diritti dell’individuo con “le regole del gioco” che sono intese a valorizzarne capacità, meriti, potenzialità. La forma è sostanza.
Al contrario, in questa nostra città le oligarchie, politica, professionale ed economica, sostituiscono con un “fai da te” le famose “regole del gioco”, favorendo in ogni settore e modo, i propri adepti a danno degli altri, premiando la fedeltà di gruppo sul merito.
Queste oligarchie accompagnate dall’immagine di una legalità solo apparente, dai volti puliti, dalle persone a modo e perbene, compiono ogni sorta di abusi e di sopraffazioni sul cittadino libero che rifiuta ogni appartenenza.
Questi personaggi ritengono di appartenere ad una casta, le cui regole sono diverse da quelle che valgono per il resto dei cittadini e appena vengono sfiorati, ricorrono ad ogni sorta di false argomentazioni gridando alla crisi dell’economia imprenditoriale, denunciando il collasso del mondo del lavoro, accusando di strumentalizzazione politica.
In questo appiattimento naufragano le nostre identità ed è per questo che c’è bisogno che la gente pensi perché pensare significa “potere”, significa predisporre rapporti di forze che non si devono ridurre a violenza ma attuare in azioni su azioni per rendere più probabile il raggiungimento di un equilibrio. Perché è pensando che si scoprono i problemi, le situazioni artefatte che nascondono anche le nostre possibilità.

Architetto Massimo Pantanelli – http://www.forma-e-sostanza.blogspot.com/