CIVITAVECCHIA – Si è concluso con la premiazione di domenica 29 giugno presso il Ristorante Tsade di Civitavecchia il concorso “La Pizza coperta civitavecchiese” organizzato dalla Pro Loco cittadina e dalla Confraternita dell’antica zuppa di pesce e della Cucina tradizionale civitavecchiese.
La qualificata Giuria, composta da Christian Sanfilippo che vanta esperienze nel mondo dell’alta ristorazione, Barbara Bartolacci Capo Panel e Degustatore Ufficiale presso l’Università della Tuscia, Vittoria Tassoni Cuoca dell’Alleanza Slow Food Lazio, docente e blogger, Linda Ranalli e Anna Surbera chiamate soprattutto ad esprimersi sul rispetto della ricetta tradizionale, ha valutato le preparazioni pervenute, obbligatoriamente rese anonime da Massimo Siliani in veste di garante dell’iniziativa, secondo l’aspetto visivo, i profumi, la lievitazione, la piccantezza e l’equilibrio.
Significativa la partecipazione di vapoforni e pizzerie e di due studenti dell’Istituto I.S. Stendhal – Indirizzo enogastronomico Lucio Cappannari che, oltre agli Amatori hanno contribuito ad innalzare il livello del concorso.
Il risultato dei Giudici è stato unanime nell’attribuzione dei punteggi con la classifica che vede come primo classificato il Vapoforno DAR Crema di Mattia Carnevale, a cui va in premio una cena per due presso il Ristorante Tsade il gusto del mangiare; seguono Salvatore Bagnato per il secondo posto, e due ex aequo per il terzo posto ottenuto dalla Pizzeria La Ternana di Marco Mortellaro e dalla Pizzeria Red Rose di Marco Trotti, con premi consistenti in un cesto alimentare.
A tutti i concorrenti gli attestati di partecipazione con i complimenti e i ringraziamenti della Pro Loco, per aver contribuito a mantenere vivi i valori della tradizione.
Dopo la premiazione a cui hanno partecipato l’Assessore D’Antò, e il Vicepresidente di Confcommercio Civitavecchia e Litorale Nord Cristiano Avolio c’è stato un bel momento di convivialità curato dallo Chef Gabriele Recanatesi a cui va il ringraziamento per la squisita ospitalità dell’intero concorso.
È stato bello constatare come anche per la pizza coperta la tradizione sia molto viva – dichiara la Presidente Maria Cristina Ciaffi – L’interesse dimostrato dai professionisti ci ha fatto molto piacere, così come la partecipazione di semplici cittadini che con le loro ricette e i loro ricordi hanno rafforzato il senso di comunità. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.
Appuntamento per tutti all’edizione del prossimo anno