Un’altra tegola sui lavoratori di Civitavecchia. Martedi 26 maggio i lavoratori della Coop. Sorpasso, in servizio da circa dieci anni presso i magazzini del gruppo Mondo Convenienza, hanno infatti saputo che perderanno a breve il proprio posto di lavoro. Per la precisione a fine giugno, causa cessazione dell’appalto per riduzione delle attività. A comunicarlo è Fabio Pallassini del sindacato USB Lavoro Privato.
Una notizia drammatica, peraltro appresa indirettamente dai lavoratori dell’impresa committente, Pontina Mobili, che i responsabili di Mondo Convenienza hanno inteso informare preventivamente: una scelta oltremodo sospetta, evidentemente tesa a tranquillizzare il restante personale di magazzino. Solo dopo è arrivata l’informazione da parte dei vertici Sorpasso.
Ancora nessuna comunicazione ufficiale è invece giunta al sindacato.
La Coop. Sorpasso ha già ridotto le operazioni di carico e scarico, ma la fine dell’appalto non è dovuta ad un calo delle vendite. E’ piuttosto il compimento di un’operazione di riduzione dei costi in cui Mondo Convenienza è da tempo impegnata, volta a decentrare buona parte delle attività presso altre località. Una operazione che in prospettiva sembrerebbe prevedere lo spostamento all’estero di ulteriori attività logistiche fino ad oggi svolte a Civitavecchia.
Alla rabbia dei 15 lavoratori coinvolti, già passati nel calvario dei ripetuti spostamenti da cooperativa a cooperativa, si unisce quindi la preoccupazione per il rischio di un ulteriore impoverimento del tessuto sociale cittadino già martoriato da tante situazioni di crisi.
Valuteremo nei prossimi giorni le iniziative da assumere, a fronte di una vertenza che si annuncia certamente difficile.
Facciamo intanto appello alle forze politiche e soprattutto ai candidati a Sindaco per un concreto interessamento alla vicenda