Nasce il Comitato Rifiuti Zero Ladispoli

ladispoli aula consigliareLADISPOLI – Tantissimi cittadini hanno accolto l’invito ed hanno partecipato giovedì 5 luglio nell’aula consiliare del comune di Ladispoli all’assemblea costituente che ha sancito la nascita del Comitato Rifiuti Zero Ladispoli. Questa vasta assemblea ha animato un vivace dibattito sulle tematiche inerenti la corretta gestione dei rifiuti. Si è discusso della drammatica emergenza che riguarda tutta la Regione Lazio, in particolare delle criticità del nostro territorio rappresentate dall’imminente chiusura delle discariche di Cupinoro e di Malagrotta.
Importante e significativa la partecipazione e il contributo del Presidente del comitato rifiuti zero Fiumicino, la cui battaglia è concentrata nella difesa del territorio di “Pizzo del prete” a Palidoro, dove si vorrebbe trasferire una parte dei rifiuti di Roma e realizzare un inceneritore.
Ospiti graditi il Sindaco Crescenzo Paliotta e il Vicesindaco Giorgio Lauria, che hanno accolto con piacere la costituzione di un comitato rifiuti zero con cui collaborare per la realizzazione anche nel nostro territorio di un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti.
Anche Massimo Piras, storico esponente della battaglia contro gli inceneritori e portavoce della Zero Waste Lazio, ha manifestato soddisfazione per la costituzione di questo comitato rifiuti zero che si unisce alla rete Nazionale che ha sede a Capannori (Lu), comune particolarmente virtuoso nella gestione dei rifiuti.
Dopo una breve introduzione svolta da uno dei promotori del comitato, la parola è passata alla persona che a Ladispoli è tra le più attive nella battaglia contro i rifiuti e le conseguenze prodotte da essi, la dott.ssa Marina Cozzi, che ha spiegato all’assemblea i motivi per cui era necessario che anche a Ladispoli nascesse un simile comitato, anche per fare da stimolo e controllo per l’amministrazione comunale affinché avvii al più presto il percorso “rifiuti zero” che ha come primo step la raccolta differenziata. Proprio su quest’argomento si è acceso un dibattito che ha visto il sindaco Paliotta e il suo vice Lauria rispondere alle tante domande che sono pervenute dall’assemblea. Si sono affrontati anche i temi riguardanti la localizzazione degli impianti di compostaggio, le problematiche inerenti le discariche esistenti (Cupinoro) e previste (Pizzo del prete), lo stato di salute del mare antistante Ladispoli e del suo depuratore.
Infine l’assemblea ha proceduto alla nomina, all’unanimità di Marina Cozzi a presidente del Comitato Rifiuti Zero Ladispoli; la stessa assemblea, che aveva già approvato lo Statuto del CRZL, ha nominato Gennaro Martello segretario e Maurizio Sanseverino tesoriere, mentre il consiglio direttivo dell’associazione ha nominato come vice-presidenti il giovanissimo Matteo Forte e Valter Seca. L’ assemblea costituente si è chiusa ricordando a tutti che le adesioni sono sempre aperte e ben accette e per informazioni basta inviare una mail a rifiutizeroladispoli@libero.it oppure telefonare al 327.7868702