Bracciano: ecco il bilancio delle numerose iniziative del Centro Donna

BRACCIANO – L’incontro del 21 giugno, promosso dal Centro Donna e dedicato al benessere psicofisico, ha concluso le attività del primo semestre 2014 del Centro Donna Comunale Giuliana Serano che nel periodo luglio/agosto resterà chiuso per riaprire il 9 Settembre con i nuovi programmi.
Anche quest’anno le attività svolte al Centro, aperto nel 2010 e gestito dall’Associazione di donne Pandora Onlus, hanno superato le 480 ore di servizio con iniziative diversificate: seminari di arte terapia, corsi di lingua, laboratori creativi, studio di usi e costumi di altre culture.
All’interno del Centro trovano spazio le proposte formulate e gestite da varie Associazioni come la Banca del Tempo trova il Tempo, il Comitato di gemellaggio di Bracciano, e quelle formulate da donne che accedono singolarmente al Centro stesso per proporre idee e progetti come nel caso di “un gioco per amico”, iniziativa proposta da alcune mamme per il riutilizzo dei giochi dei loro bimbi attraverso un mercatino il cui ricavato è stato destinato all’acquisto di materiale didattico da donare alla biblioteca comunale.
All’interno del Centro Donna, l’Associazione Pandora gestisce anche lo sportello informativo e propone incontri con professioniste (un’avvocata e una commercialista) che rispondono per appuntamento ai quesiti che riguardano attività imprenditoriali, problematiche relative alla coppia, situazioni familiari a rischio, il tutto nella più completa discrezione e competenza.
Non mancano incontri ludici e di socializzazione che si svolgono in un clima di accoglienza e amicizia, aperti a tutte le donne che desiderano trovare uno spazio per condividere esperienze ed approfondire le proprie conoscenze. Nel Centro è presente anche una piccola biblioteca a disposizione delle donne che vogliono usufruirne. Inoltre la Banca del Tempo organizza periodicamente corsi di informatica soprattutto per principianti o per chi ha scarse conoscenze delle nuove tecnologie.
Così organizzato, il Centro Donna di Bracciano si pone come luogo di incontro per le donne del territorio e come laboratorio di idee e progetti in ottica di genere per dare visibilità e valore alle abilità e alle competenze, a volte inespresse, del mondo femminile.