S. Marinella. Conto alla rovescia per l’ampliamento di via delle Colonie

via delle colonieSANTA MARINELLA – Ultimi passaggi per l’avvio dei lavori relativi all’ampliamento di Via delle Colonie. Ieri l’altro è stata infatti appaltata l’opera di riqualificazione e messa in sicurezza di quella che diverrà la parallela alla Statale Aurelia. Soddisfazione del Sindaco, Roberto Bacheca, il quale è riuscito a recuperare il finanziamento regionale, in un primo tempo sospeso.
“Un’opera storica e di fondamentale importanza per la viabilità– commenta Bacheca – che servirà a snellire, e di molto, il traffico cittadino, oltre a mettere in sicurezza tutto il quartiere Combattenti laddove insistono edifici pubblici ( le scuole Medie ed il Liceo ) e gli impianti sportivi. Un’opera che questa città attendeva da decenni e che siamo pronti a realizzare entro i due anni di mandato che ci restano. I lavori, molto presumibilmente, saranno avviati entro l’estate, considerato che, rispettando i termini di legge, serviranno 32 gg per l’espletamento della gara e altri 35 per l’affidamento provvisorio. Si passerà infine all’affidamento definitivo per poi procedere all’apertura del cantiere. E l’ennesima grande opera che questa amministrazione si accinge a realizzare – conclude il Sindaco – che interessa il quartiere Combattenti, dopo la realizzazione del sottopasso di Via Verdun, la sistemazione di Via Ortigara, la rotatoria di Via delle Colonie e l’imminente riqualificazione di Via IV Novembre”.
I lavori riguarderanno tutta Via delle Colonie, dall’incrocio a sud con Via IV Novembre fino alla rotatoria con Via Punico. La strada tornerà a doppio senso di marcia ed avrà una larghezza di circa 12 mt. Su tutto il lato mare saranno realizzati i marciapiedi, mentre sul lato monte saranno delimitati eventuali posti auto. Il costo dell’opera si aggira attorno ad 1 milione e 800 mila euro.