CIVITAVECCHIA – Il Civitavecchia Rugby Centumcellae, prima della piena ripresa delle attività scolastiche, ospiterà tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e 14 anni che abbiano tanta curiosità verso se stessi e verso il gruppo di appartenenza, voglia di conoscere nuovi amici, voglia di scoprire le proprie emozioni e fare un’esperienza pratica dell’altruismo e del sacrificio, sentendosi utili e parte di un tutto, in uno stage gratuito.
Educatori e allenatori professionali, tesserati FIR, che hanno alle spalle anni di esperienza nell’avviamento al minirugby di bambini e ragazzi intratterranno i giovani ospiti organizzando momenti ludici con regole molto semplici e adatti a tutti finalizzati alla pratica ed al gioco del rugby dalle 8.30 del mattino fino alle 12.30 per tutta la settimana dall’1 al 5 Settembre al Campo Comunale “Moretti – Della Marta” in Via del Casaletto Rosso.
Per un bambino di 6-7 anni che cosa c’è di più bello che avere la possibilità di correre con la palla in mano, “acchiappare” quello che ha la palla e rotolarsi per terra. Il Rugby è libertà, scuola di vita e disciplina. Da un punto di vista medico sportivo è un classico sport aerobico anaerobico alternato, cioè è necessaria resistenza e nel contempo velocità.
Ogni bambino può giocare tranquillamente a rugby in quanto le differenze fisiche non sono un vincolo. Ognuno svilupperà quelle che sono le capacità necessarie a risolvere il “problema” statura e peso. Ci sono esempi anche a livello internazionale che mostrano come un classico “mingherlino” può giocare contro i sovradimensionati “avanti”. Ogni ragazzo ha la possibilità di imparare a giocare sotto ogni aspetto e viene formato per risolvere ogni situazione si presenti in campo con i mezzi adatti.
Le giornate sono adatte anche alle bambine, infatti nel rugby fino a 12 anni le squadre sono miste, basta munirsi di scarpe da ginnastica ed abbigliamento comodo e prendere contatto con i referenti Felice, Germana ed Andrea telefonando ai numeri 328.0392358, 329.0316935 e 347.3349351.