Pioggia di qualificazioni tricolori peril Cus Tirreno Atletica

Federico UbaldiCIVITAVECCHIA – Si sono svolti, domenica scorsa, a Tor Tre Teste, la 2^ fase del Campionato Regionale di Società di Cross e il Trofeo Regionale Giovanile di corsa campestre. Una bellissima giornata primaverile ha accompagnato le fatiche degli atleti. Grande la partecipazione in tutte le prove e gare molto combattute in tutte le categorie, e le soddisfazioni non sono mancate in casa Cus Tirreno Atletica, presente in tutte specialità.
Ad inaugurare il percorso della seconda prova regionale del Cds di cross riservata alle categorie allievi-juniores-promesse e senior M/F, le Allieve sulla distanza dei 3 km. Sugli scudi, ancora una volta, dopo il bronzo ai campionati italiani, Isabella Papa che con il tempo di 10’35” ha fatto il vuoto dietro di sé; ma ottime anche le prestazioni delle sue compagne Giulia Lollobrigida, 10^ al traguardo, Alice Spadaro 15^ e a seguire Domiziana Alessandri, grazie a cui la Cus Tirreno Atletica ha guadagnato un prestigioso terzo posto a squadre. A seguire il cross corto promesse/senior donne che, grazie alle convincenti prestazioni di Glenda Fiorentini, splendida 9^ al traguardo, Lorella Pagliacci 11^ e Rosanna Zullo 14^, ha visto la conquista, per il terzo anno consecutivo, del titolo regionale di cross corto da parte della società civitavecchiese, a dimostrazione della continuità agonistica e della solidità tecnica acquisita.
Nemmeno il tempo di gioire per gli allori appena conquistati che gli occhi si spostano sul cross lungo maschile dove, sulla distanza di 10 km, gli alfieri della Cus Tirreno Atletica devono conquistare il 5° posto utile per accedere ai campionati italiani di società che si terranno il 27 febbraio a San Giorgio sul Legnano, diritto già acquisito peraltro dalla squadra allieve e dalla squadra assoluta femminile nel cross corto. Con una condotta di gara determinata fin dalle prime battute Vittorio Casalini si insedia al 14° posto seguito dal compagno di squadra Andrea Azzarelli e dall´indomito Emiliano Catullo Emiliano che, nonostante una distorsione patita a metà percorso, non demorde e contribuisce alla conquista della qualificazione caparbiamente inseguita. È poi subito la volta della gara juniores maschile sulla distanza di 6 km. Federico Ubaldi (nella foto), con la sua 8° piazza, trascina la squadra al quarto posto ad appena un punto dal 3°, grazie anche al volitivo Federico Orlando, 11° al traguardo, e Piero Deidda 26°. Anche per loro qualificazione ottenuta con largo margine a dimostrazione di una compattezza di squadra invidiabile.
Nel cross corto maschile Luca Tassarotti chiude al 14° posto una gara coraggiosa che lo ha visto a lungo nelle prime 10 posizioni, con gli atleti racchiusi nel finale in una manciata di secondi in un arrivo molto serrato. Squadra decimata dall´influenza e quindi impossibilitata a lottare per una qualificazione possibile alla vigilia.