Mare. “Pescata tra amici” in ricordo di Alberto Gianvincenzi

CIVITAVECCHIA – Domenica 6 Febbraio si è svolta la manifestazione “Pescata in apnea tra amici”, organizzata dall’Assessore al Mare, Demanio e Patrimonio Andrea Pierfederici Andrea, in collaborazione con la Lega Navale Italiana e il campione di pesca in apnea Fabio Antonini. L’iniziativa, che si ripete ogni anno, è stata in questa occasione dedicata alla figura di Alberto Gianvincenzi, elettricista vittima di un incidente mortale sul lavoro avvenuto pochi mesi fa in città.
La manifestazione unica nel suo genere, si è svolta presso la sede della Lni e ha visto partecipare circa 40 pescatori in apnea provenienti da tutto il comprensorio accomunati dalla stessa e grande passione per la pesca in apnea, e fortemente legati allo scomparso Alberto.
“La finalità di iniziative come questa – ha dichiarato l’Assessore Pierfederici – è quella di promuovere l’attività della pesca in apnea tramandandola alle nuove generazioni, oggi purtroppo sempre più spesso distratte da pericolose tentazioni, rilanciando al contempo un settore fondamentale per la ripartenza dell’economia legata al settore della nautica, della pesca e del turismo sportivo. E’ mia intenzione promuovere in tal senso questa nuova tipologia di manifestazioni che esulano dai classici canoni delle gare vere e proprie, legate alle classifiche e premiazioni, mettendo invece al centro dell’attenzione il valore dello sport e dell’aggregazione”.
Nello specifico in questa manifestazione ogni pescatore ha riportato a casa il pescato, come se fosse andato a pescare per conto proprio, mostrandolo semplicemente alla giuria che ha redatto una classifica in base alle prede catturate senza però consegnare alcun premio: il solo compenso per tutti i partecipanti è stato un ricco banchetto organizzato appositamente presso la sede della Lni. L’unico premiato è stato infatti il più giovane partecipante alla giornata, mentre, per la cronaca, il miglior pescato è risultato essere quello del campione del mondo Fabio Antonini. Ma è stata anche e soprattutto l’occasione per consegnare un ricordo della manifestazione alla famiglia Gianvincenzi, che l’ha ricevuto dalle mani dell’Assessore Pierfedrici e del Presidente della Lni Marco Corti.