Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:
“Una campagna di vaccinazione contro la poliomielite per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni che hanno saltato le dosi di routine del vaccino antipolio in passato, inizierà in Ucraina il 1° febbraio 2022. Questa campagna di recupero fa parte di una risposta globale per fermare una epidemia di poliovirus rilevata per la prima volta in Ucraina nell’ottobre 2021. Questa prima fase durerà 3 settimane e si prevede che raggiungerà quasi 140 000 bambini in tutto il paese.
La poliomielite (poliomielite) è una malattia altamente infettiva e talvolta fatale, che invade il sistema nervoso e può causare paralisi per tutta la vita. Nel giugno 2002, tutti i 53 paesi della regione europea dell’OMS sono.stati certificati liberi dalla polio. Uno sforzo sostenuto di immunizzazione e sorveglianza delle malattie aiuta a mantenere lo stato di polio-free della regione e garantisce che nessun caso di polio possa essere lasciato inosservato.
L’invasione russa dell’Ucraina ha coinciso con la battaglia dell’Ucraina contro l’epidemia di poliomielite e la COVID-19.
Almeno un bambino è stato identificato dall’ottobre 2021 come affetto da poliomielite paralitica, mentre altri 19 bambini sono stati infettati, ma non paralizzati. Il 1° febbraio era iniziata una campagna di vaccinazione contro la poliomielite.
La media di sette giorni del coronavirus in Ucraina ha raggiunto il record di 37.408 casi il 10 febbraio, ma da allora ha iniziato a diminuire. Tuttavia, gli esperti sanitari affermano che l’invasione russa dell’Ucraina potrebbe aumentare la diffusione di malattie infettive, inclusa la COVID-19, poiché le persone si radunano nei rifugi o fuggono dal paese”.
WHO/OMS