Servizi comunali per la prima infanzia promossi dalle famiglie

CIVITAVECCHIA – L’Ufficio Pubblica Istruzione rende noti i risultati emersi dal questionario sul grado di soddisfazione relativo al servizio per la prima infanzia presso le strutture comunali e private convenzionate. Risultati che testimoniano un evidente apprezzamento del servizio da parte delle famiglie.
Il questionario è stato sottoposto ai genitori dei minori frequentanti, nell’a.s.2016/2017, le strutture comunali “Le Briccole” e “Il Giardino di Ginevra”, nonché le strutture private accreditate e convenzionate “Coccolandia”, “Il Nido di Adamo” e “La Casa dei Folletti”. In forma anonima e, pertanto, non soggetto a condizionamenti di alcuna natura, si prefiggeva di verificare il livello di soddisfazione dell’utenza circa il funzionamento del servizio, di evidenziarne i punti di forza e di debolezza, nonché di avanzare proposte di interventi migliorativi, di consolidare il dialogo e il confronto con i genitori, di raggiungere l’uniformità gestionale tra il diverso personale impiegato.
“Al termine dell’analisi e della elaborazione dei dati – riferisce una nota di Palazzo del Pincio – è stata redatta l’allegata relazione dalla quale si evincono i risultati relativi a ciascuna area di gestione per singola struttura, ma anche la valutazione finale complessiva dell’indagine. I grafici elaborati all’interno della stessa consentono di visualizzare i risultati in modo più diretto. Inoltre, relativamente a ciascuna struttura comunale e privata convenzionata, vengono pubblicate le singole schede comprensive delle valutazioni fornite dall’utenza per ogni quesito, riportando in maniera ‘fedele’ tutti i suggerimenti/segnalazioni dell’utenza”.
“Si dà atto che il livello qualitativo del servizio per la prima infanzia è decisamente
apprezzato, attestandosi in una fascia di gradimento piuttosto alta che incoraggia a puntare ad un livello qualitativo sempre migliore – si legge nella conclusione della relazione – Per il prossimo anno, ci si propone di mantenere il trend positivo del risultato e, contestualmente, di incentivare una maggiore partecipazione dell’utenza al questionario, partecipazione che, per questa prima esperienza, in due strutture, è stata piuttosto contenuta. Infatti, si ritengono interessanti i suggerimenti e consigli migliorativi ma anche la segnalazione di criticità da parte degli utenti che fruiscono del servizio. Per il futuro si potrebbe formulare il questionario in modo tale da promuovere ulteriormente il confronto e la partecipazione dei genitori ai fini della ottimizzazione del servizio. Dall’analisi complessiva emerge che l’obiettivo di uniformare e standardizzare la qualità del servizio offerto dai nidi comunali e dalle strutture private convenzionate, nonché le relative modalità di gestione, è stato complessivamente raggiunto”.
La documentazione è pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Civitavecchia, nella sezione VIVERE LA CITTA’, Scuola e Istruzione, Asili Nido, visionabile anche al seguente link: 

http://www.civitavecchia.gov.it/home/vivere/scuola-ed-istruzione/asili-e-nido/