Tidei interroga La Russa sul futuro del Centro chimico e dell’Nbc Cremona

centro chimico s. lucia

CIVITAVECCHIA – L’On. Pietro Tidei interroga il Ministro della Difesa Ignazio La Russa sul futuro dell’ex Centro chimico Nbc a S. Lucia e del 7° Rgt Nbc Cremona ospitato dalla caserma Piave.
Quasi tutti i dipendenti civili dei due centri, evidenzia Tidei, circa 80-90 unità, nei prossimi 5-6 anni matureranno i requisiti necessari per la pensione ma ciò stante “non sono previste nuove assunzioni da parte della Direzione Generale per il Personale Civile del Ministero della Difesa”.
“Le Convenzioni internazionali – afferma il deputato del Pd – impongono all’Italia di smaltire definitivamente tutti i residui bellici a contenuto speciale entro brevissima scadenza; per le motivazioni sopra esposte si può ipotizzare il pericolo di una possibile dismissione dell’ente entro pochi anni. Praticamente andranno a coincidere due fattori: mancanza di personale e cessazione dell’attività principale dell’ente ossia demilitarizzazione delle armi chimiche. L’ente Ce.Tli Nbc dispone di efficienti ed attrezzati laboratori Nbc purtroppo sottodimensionati per carenza di fondi, organico e scarsa proiezione verso l’esterno; qualora i suddetti laboratori ottenessero la “certificazione” l’ente  potrebbe raggiungere un punto di svolta in termini occupazionali e di risultati. Rilasciare risultati certificati potrebbe rappresentare una preziosa risorsa non solo per l’Amministrazione della Difesa, ma anche per le strutture sanitarie, universitarie, giudiziarie e aeroportuali del comprensorio”.
Tidei ricorda anche come esiste  la possibilità concreta di far trasferire il 7° Rgt. Difesa Nbc (anticipando ogni ipotesi, già ventilata, di un suo trasferimento a Bracciano o altrove), con i suoi 600 militari circa, dalla Caserma Piave alla sede del Ce.Tli Nbc dove vi sono immobili disponibili e strutture adeguate. “In tal modo – prosegue – potrebbe essere ipotecata, definitivamente, la presenza a Civitavecchia di entrambi gli enti militari  tutelando quindi posti di lavoro (civili e militari) e relativo indotto”.
Per questi motivi Tidei chiede al Ministro La Russa “se non intenda valutare la possibilità di implementare la struttura con nuove assunzioni, fornire ai laboratori Nbc la necessaria certificazione che garantirebbe risposte concrete non solo per lo stesso ente ma anche per tutto il comprensorio ipotecando così la presenza a Civitavecchia di entrambi gli enti militari a tutela dei posti di lavoro militari e civili”.