Marina, Lungarini apre all’opposizione

CIVITAVECCHIA – Fabrizio Lungarini apre all’opposizione sulla Marina e cerca il dialogo. Il Consigliere comunale della lista Tidei stamattina ha infatti fornito personalmente alla minoranza il parere favorevole della Sovrintendenza “per sgomberare il campo da ogni dubbio”.
“Nel documento – afferma Lungarini – si fa menzione esclusivamente del lavoro e delle istanze fatte dall’amministrazione attuale, rilevandone la completezza, la conformità e la rispondenza allo stato attuale dei luoghi. Mi piacerebbe che una volta tanto si rendesse merito a chi ha saputo, in così poco tempo, sbrogliare una matassa che aveva sottratto alla città l’opera più importante degli ultimi 5 anni. Personalmente sono disposto a condividere questo grande successo anche con l’attuale opposizione riconoscendo la volontà di collaborare nell’interesse della collettività”.
Cerca di fare chiarezza, rivendicando i meriti di questa amministrazione, anche la nota stampa diffusa da Palazzo del Pincio, secondo cui “il percorso che ha portato all’ attuale svolta positiva per la Marina è stato intrapreso a luglio dai competenti uffici comunali”. “Infatti – prosegue la nota – i Lavori Pubblici hanno provveduto a cestinare il pesante ed intricato fascicolo di lettere e ricorsi, verbali e denunce accumulatisi negli ultimi due anni, ricominciando tutto da capo. L’iter intrapreso ex novo si è concluso positivamente con un ‘nulla osta’ rilasciato nei tempi previsti e di questo si ringrazia formalmente la Sovrintendenza. Non sfugga il punto dirimente: oggi la Sovrintendenza ha concesso la sua autorizzazione a seguito dell’atto in cui questa Amministrazione si è obbligata a chiudere i locali sottostanti la marina intombandoli. Tutto il carteggio, i ricorsi e i controricorsi montati fino al maggio 2012, invece, tendevano a scartare proprio questo punto, rifiutando di chiudere i locali stessi per i quali evidentemente si aveva in progetto ben altra destinazione. Un rifiuto pervicace, che di fatto aveva bloccato tutto, rimosso il quale- conclude la nota stampa – è puntualmente arrivato il via libera della Sovrintendenza”.