Ladispoli. Virgili: “Non ci sono parcheggi blu irregolari”

strisce bluLADISPOLI – “L’articolo 7 comma 6 del Codice della strada parla chiaro: i parcheggi debbono essere realizzati al di fuori della carreggiata e comunque non devono recare pregiudizio alla circolazione stradale. E a Ladispoli, secondo quanto cita questa normativa, non esistono parcheggi irregolari”. A parlare è il maggiore della Polizia Locale Danilo Virgili, responsabile della viabilità della città balneare.
“Il servizio televisivo trasmesso pochi giorni fa sulle presunte illegalità dei parcheggi a pagamento – ha proseguito Virgili – ha creato molta confusione. Innanzitutto è opportuno sottolineare che l’articolo 7 comma 6 del Codice della strada parla di parcheggi in generale e non solo di soste a pagamento.  A Ladispoli in tutte le strade, sia in quelle dove non ci sono parcheggi che in quelle dove ci sono stalli sia liberi che a pagamento, è garantita la larghezza minima di almeno tre metri metri così come prevede il Codice della strada. Laddove c’era pregiudizio alla circolazione veicolare siamo immediatamente intervenuti istituendo divieti di fermata”.
“Infine questo articolo del Codice della strada – ha concluso Virgili – è in vigore dal 1993 e fino ad oggi non è mai cambiato. Se la realtà fosse quella che qualcuno ha paventato questa mattina su qualche organo di stampa significherebbe che tutti i 20.000 parcheggi cittadini sarebbero irregolari. E sarebbero irregolari anche quelli di tutta Italia. Ovviamente parliamo di parcheggi in generale, a pagamento e non, che sono posti lungo le strade di tutta la Penisola”.