Ladispoli. Paliotta: “Non si spende così il denaro pubblico!”

PaliottaLADISPOLI – E’ di questi giorni la notizia che la Commissione Bilancio della Camera ha approvato all’unanimità un emendamento alla Legge di Stabiltà con il quale si prevede di affidare nuovamente all’INPS un piano di verifica delle invalidità civili, ulteriori quattrocentocinquantamila controlli nei prossimi tre anni.
“Resto sconcertato da una decisione come questa – ha detto il Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta – che arriva in un momento in cui lo Stato chiede a tutti i cittadini grandi sacrifici con tagli alla spesa che rischiano di diminuire anche importanti risorse destinate a servizi primari”.
“Negli anni passati, tra il 2009 ed il 2012 – ha continuato Paliotta – circa ottocentomila persone hanno dovuto sottoporsi a controlli che, oltre ad essere in alcuni casi superflui (abbiamo avuto modo di confrontarci con chi, in uno stato di handicap gravissimo, ha dovuto subire lunghe ore di attesa con disagi notevoli per raggiungere la sede preposta a tale controllo), hanno rallentato l’attività ordinaria dell’Istituto e gravato sul bilancio dello Stato per oltre tranta milioni di euro”.
“Gli esiti poi di tali controlli – ha proseguito il primo cittadino –, sono stati irrilevanti. Sono pienamente d’accordo a lottare contro i falsi invalidi – ha quindi precisato Paliotta – ma i controlli debbono essere fatti al momento del rilascio della certificazione e non sottoponendo chi già soffre ad inutili e laceranti attese senza tenere in debito conto il rispetto della dignità delle persone”.
“Probabilmente – conclude il Sindaco –, se i fondi che si intende destinare a questo nuovo piano restassero a disposizione del servizio sanitario, si eviterebbero ulteriori tagli al settore già duramente colpito dalle manovre finanziarie”.