Il Partito democratico apre il fuoco su Sel

CIVITAVECCHIA – Lo scontro tra Partito democratico e Sinistra Ecologia e libertà si fa sempre più aspro e il solco scavato tra le due formazioni politiche sempre più profondo. Ancora di più alla luce del nuovo intervento del Segretario cittadino del Pd, Clemente Longarini, che lancia nuove accuse all’indirizzo di Sel.
“Il danno che la ‘stravagante alleanza’ tra Sel e il Centrodestra, responsabile della crisi del Governo cittadino, ha prodotto alla città è ogni giorno sempre più evidente – il suo esordio – Come era lecito aspettarsi, si susseguono grandi e piccoli segnali di degrado e si aggiungono ogni giorno elementi di preoccupazione. La questione Concordia anzitutto: proprio quando si avvicina la scelta dello scalo per la demolizione e sarebbe necessaria aumentare la pressione per portare a Civitavecchia il grande cantiere l’argomento sembra scivolato nel silenzio, complice l’Autorità portuale imbavagliata dai calcoli personali del Presidente che è presidente anche di Assoporti.Sulle altre vertenze del lavoro aperte (lavori di pulizia Enel, Helyos…) si registra l’assenza dell’Ente locale ingabbiato nella gestione Commissariale che ovviamente non va oltre la gestione ordinaria”.
Una gestione sotto accusa soprattutto per ciò che attiene il controllo della Movida, la prevenzione dei furti negli appartamenti, la motivazione dei dipendenti comunali, in un clima certo non favorito da recenti provvedimenti sulla dirigenza. “Non si spiega, ad esempio – prosegue Longarini – la decisione di ‘convenzionare’ Civitaveccia con Valmontone per prendere in prestito un paio di giorni alla settimana dal piccolo comune (15 mila abitanti) un dirigente per il Bilancio. Fatta salva la preparazione della persona prescelta, il Bilancio si trova ora con un dirigente part-time a gestire la complessità di un bilancio che è sei volte quello valmontonese. A nessuno sfugge che alla gestione finanziaria del Comune sono strettamente legate le sorti degli stipendi di oltre”. Problemi che secondo il Pd hanno un preciso responsabile: “il gruppetto di irresponsabili egoisti che ha causato la crisi”.
E a rimarcare come la disputa elettorale tra Pd e Sel sia ormai aperta, un caso piuttosto singolare: le dimissioni di Massimo Tocchini da Sel (il cui intervento integrale è pubblicato a a parte sul giornale). Non stupiscono le dimissioni in sé, ovviamente, ma il fatto che la il suo comunicato di dimissioni sia stato inviato alla stampa dalla casella di posta elettronica del Segretario Pd Clemente Longarini.