Storia di una famiglia di Cerveteri all’estero per lavoro

CERVETERI – “Io rinascerò, Storia di una famiglia cerveterana in Italia e all’estero” è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 28 giugno alle ore 19.00 presso l’Aula Consiliare del Granarone.

L’iniziativa, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri e condotto alla Biblioteca comunale.

“Un racconto della nostra Cerveteri, delle nostre origini, della nostra cultura. Un modo per mantenere viva la tradizione e il ricordo di quei volti, di quelle famiglie storiche che a modo loro hanno segnato la storia della città. Una città, Cerveteri, che riesce ad avere legami, a mantenere tradizioni, non solo in Italia ma ovunque si vada, in ogni parte d’Europa – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali – l’autrice del libro, Myriana Marconi – Dybowski, racconta come nonostante la lontananza dall’Italia, dalla sua Cerveteri, dalla Germania, luogo in cui si è trasferita per motivi di lavoro la sua famiglia, continua a mantenere vivi i rapporti con quelli che a tutti gli effetti considera suoi concittadini. Un bell’appuntamento culturale, tra storia, passato e presente”.

A promuovere e curare la presentazione del libro, il personale della Biblioteca comunale, nella figura di Gea Copponi, Cavaliere della Repubblica che già in passato ha presentato sue opere sulla storia e i personaggi che hanno dato vita a Cerveteri.