Apericena per “Sunrise”, la sartoria solidale in Malawi

malawiLADISPOLI – “Apericena” al “Time beach” sabato 8 luglio, alle ore 21:00, presso lo stabilimento Miramare, lungomare Regina Elena, 19, a Ladispoli, per sostenere il progetto “Sunrise in Malawi”.
Si tratta di un progetto di sviluppo che nasce dall’idea di realizzare, attraverso un corso preparatorio, l’apertura di una sartoria in Malawi, precisamente a Koche, vicino Mangochi. Il progetto prevede la partenza di due volontarie che risiederanno stabilmente nel luogo per circa cinque mesi, durante i quali insegneranno alle donne e alle ragazze del villaggio come realizzare abiti, borse e accessori a partire dal tessuto tipico malawiano, il chitenje.
L’obiettivo è quello di fornire i mezzi necessari per l’apprendimento di un mestiere e la valorizzazione della dignità lavorativa e dell’autonomia. Inoltre, attraverso l’utilizzo esclusivo dei materiali malawian,i si cercherà di incentivare, per quanto possibile, il piccolo mercato locale.
“Sunrise” si inserisce nella serie di progetti organizzati da Don Federico Tartaglia, missionario in Malawi per nove anni, e dal gruppo a lui vicino “Il Nostro Malawi”.
Attraverso un lavoro costante e un’attività di sensibilizzazione relativa all’Africa e in particolare al Malawi, il gruppo sostiene progetti di carattere medico e sociale come l’ospedale del villaggio, gli asili, la fattoria, il sostegno economico ad alcuni studenti meritevoli e il grest estivo in agosto, quando il gruppo si reca in Malawi per svolgere un campo ricreativo con i bambini, lavorando fianco a fianco con i giovani del luogo.