CIVITAVECCHIA – Presentata quest’oggi, presso la sede della Fondazione Cariciv, la terza edizione del progetto “Corso di storia di Civitavecchia per insegnanti” promossa dalla Società Storica Civitavecchiese e finanziata dalla stessa Fondazione.
Ad illustrare il progetto con le sue novità, accanto al Presidente Vincenzo Cacciaglia, sono stati i due professori ideatori dell’evento Enrico Ciancarini e Mario Camilletti. “Negli scorsi anni ci siamo rivolti agli insegnanti ma visto il successo abbiamo deciso di rendere partecipi anche gli alunni – hanno spiegato -Verranno regalati due libri, uno alle elementari, dal titolo ‘Civitavecchia raccontata a mio figlio’, scritto da Mario Camilletti, e un altro alle ultime classi del Liceo classico e socio psicopedagogico P. A. Guglielmotti. da Enrico Ciancarini intitolato ‘Storia di Civitavecchia 6° volume’. Dopo la lettura dei libri da parte dei ragazzi ci recheremo nelle scuole per rispondere alle domande degli studenti e discuterne insieme”.
“Il nostro scopo – hanno spiegato ancora i due professori – è quello di creare una memoria storica e di integrare con lo studio della storia nazione anche la storia locale, spesso ignorata. Dobbiamo, ovviamente, ringraziare la Fondazione Ca.Ri.Civ che ci ha permesso di mandare avanti questo progetto”.
L’Avv. Cacciaglia ha sottolineato l’importanza di associazioni come la Società Storica Civitavecchiese che “con pochi fondi ma tanto impegno riescono a fare dei progetti seri ed utili. Anche noi – ha affermato – ci auguriamo di tramandare ai giovani quello che è il patrimonio storico cittadino”.