Attivo al S. Paolo il nuovo Ambulatorio del Piede Diabetico

ospedaleCIVITAVECCHIA – Il piede diabetico è una complicanza cronica del diabete che interessa circa il 15% dei pazienti almeno una volta nel corso della loro vita. Anche se potenzialmente molto grave, questa patologia può essere prevenuta e trattata adeguatamente in modo efficace, ed è proprio per questo che dalla Direzione Aziendale è arrivato l’input per l’apertura di un ambulatorio specifico nell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia.
L’attività del nuovo Ambulatorio del Piede Diabetico, coordinato dal dott. Graziano Santantonio, è iniziata dalla seconda settimana di giugno ed è ispirata a molteplici finalità: diagnosticare le situazioni di rischio (prevenzione) e le lesioni in atto; trattare le lesioni del piede, privilegiando il lavoro di equipe; effettuare le visite di controllo e rendersi disponibile per le emergenze; prevenire lo sviluppo di recidiva.
Per l’accesso al nuovo Ambulatorio sono state previste modalità diverse, a seconda del grado di conoscenza diretta della patologia dell’utente di cui il servizio specialistico ospedaliero dispone in base a precedenti contatti svolti anche presso l’Associazione Adiciv di Civitavecchia.
?e persone che non hanno mai eseguito screening del piede possono prenotarsi presso il Cup con impegnativa di “Visita piede diabetico”. Le persone che hanno eseguito screening presso l’Adiciv di Civitavecchia e sono risultate in classe di rischio 0 o 1 possono prenotarsi presso il Cup con impegnativa di “Visita piede diabetico (controllo)”. Le persone che hanno eseguito screening presso l’Adiciv di Civitavecchia e sono risultate in classe di rischio 2 o 3 possono prenotarsi presso il Cup con impegnativa di “Visita piede diabetico (controllo urgente)”.