L’Area Protetta di Torre Flavia diventa maggiorenne!

LADISPOLI – Diciotto anni fa, il 24 marzo 1997, Torre Flavia veniva decretato Monumento Naturale Regionale. Per celebrare tale ricorrenza, Nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione CARICIV e patrocinato dalla Presidenza della Regione Lazio “Girovagando lungo la costa”, l’Associazione Scuolambiente promuove nelle classi del territorio percorsi di conoscenza ed approfondimento, per la valorizzazione e la conoscenza tra i giovani dell’area protetta di Torre Flavia, patrimonio naturalistico di importanza europea del nostro litorale.
Grazie alla collaborazione volontaria di tanti esperti messi in campo da Scuolambiente e le altre associazioni promotrici del Comitato per la salvaguardia dell’area protetta di Torre Flavia, nel corso degli anni è stato possibile effettuare numerose lezioni, progetti ed incontri nelle classi sulla storia e sulla biodiversità di questo vero e proprio patrimonio. Nei prossimi giorni prenderà il via il concorso “La Mappa del Tesoro”: le idee, i disegni, le ricerche e le fotografie più belle realizzate dalle classi EcoLaboratori aderenti al progetto “Girovagando lungo la costa” durante le visite guidate lungo il territorio insieme agli esperti, saranno premiate durante la Mostra conclusiva con un attestato speciale della Fondazione CARICIV e della Regione Lazio.
Premiazioni previste a partire dal mese di Maggio che avranno un’ampia vetrina con il “Forum delle scuole” all’ interno del programma della Giornata Mondiale dell’Ambiente, in programma dal 4 al 7 giugno a Cerveteri.