I 5 Stelle Ladispoli in piazza per difendere l’acqua pubblica

LADISPOLI – Malgrado il risultato del referendum che ha sancito la volontà popolare contro la privatizzazione dell’acqua, malgrado l’approvazione della legge sull’acqua pubblica da parte del Consiglio Regionale del Lazio, il Decreto Sblocca o meglio “Sfascia” Italia, targato PD, rimette in discussione la gestione pubblica dell’acqua.
Come ha spiegato Federica Daga, parlamentare del Movimento 5 Stelle in Commissione Ambiente, “Lo Sblocca Italia di fatto rende impossibile i processi di scorporo e ri-pubblicizzazione dell’acqua.”
L’11 maggio 2015, infatti, scadrà il termine entro il quale gli enti locali dovranno affidare le infrastrutture idriche al gestore del servizio idrico integrato Acea Ato2 (come indicato dall’art. 153 del Decreto Ambientale 152/2006, modificato dal decreto Sblocca Italia).
Nel frattempo Acea Ato2 ha inviato a tutti i Comuni laziali una lettera di diffida nella quale minaccia il commissariamento se non verranno cedute, entro trenta giorni, le infrastrutture idriche di proprietà comunale, un atto amministrativo completamente scollato dalla realtà politica, legislativa, ma anche aziendale della gestione del servizio idrico.
A Ladispoli il nostro gruppo dice NO a questo esproprio.
Già da due mesi, si sta impegnando a raccogliere le firme in Piazza Rossellini, perché l’acqua nella nostra città rimanga pubblica.
La cittadinanza è sicuramente a conoscenza che nella vicina Cerveteri le bollette dopo il passaggio ad Acea Ato2 sono più che raddoppiate ed il servizio non è migliorato anzi si segnalano distacchi a famiglie in difficoltà a pagare le esose bollette.
Il Meet Up 5 Stelle di Ladispoli si appella a tutte le forze politiche e a tutti i cittadini affinché si mobilitino per difendere un Bene Comune indispensabile per la salute e il benessere di tutta la città
Con questo obiettivo continueremo ad essere presenti nei prossimi week end in Piazza Rossellini o in altri luoghi della città.
Chi vuole contattarci o avere maggiori informazioni può farlo su facebook scrivendo al gruppo, Ladispoli Cinquestelle, o tramite email ladispolicinquestelle@gmail.com

Movimento 5 Stelle – MU di Ladispoli