Cerveteri. Pascucci raziona l’acqua al Sasso e nelle zone periferiche

rubinettoCERVETERI – Situazione idrica sempre più critica a Cerveteri, dove iI Sindaco Alessio Pascucci ha deciso ieri di razionare l’acqua in alcune zone periferiche della città per fare fronte alla forte carenza di questi giorni. Primo cittadino che non manca di criticare duramente i vertici di Acea.
“Sono troppi giorni – dichiara il Sindaco – che i cittadini del Sasso e delle zone limitrofe restano senza acqua o la ricevono ad intermittenza. Domenica scorsa si è verificato un fatto gravissimo poiché non è stata inviata da Acea neppure un’autobotte in grado di sopperire alle esigenze primarie. Capiamo che la situazione è difficile per l’aumento dei consumi e per la diminuzione della risorsa idrica disponibile, ma c’è bisogno di trovare delle soluzioni urgenti e definitive affinché questi disagi non avvengano mai più. Ieri (3 luglio) Acea ha comunicato che l’eccezionale ondata di calore caratterizzata dalle alte temperature registrate in questi giorni ha comportato inevitabilmente una fase di forte incremento di consumi idrici. Ad aggravare tale situazione, negli ultimi giorni, si è rilevata una sensibile diminuzione della risorsa idrica disponibile alle fonti di approvvigionamento alimentanti in generale tutto il territorio Comunale e nello specifico nella zona del Sasso. Acea Ato 2 Spa ha attivato nei giorni scorsi un’ intervento di potenziamento di uno dei pozzi esistenti, che tuttavia non ha dato particolari benefici al recupero di ulteriore risorsa idrica”.
Per questi motivi, come stabilito dal Sindaco, verranno eseguite, a partire da ieri, manovre di regolazione del flusso idrico secondo la seguente turnazione; per le utenze ubicate lungo la Strada Provinciale Furbara Sasso nel tratto compreso tra il Borgo del Sasso e la zona Cerqueto, Via Pian della Carlotta e traverse: chiusura del flusso idrico dalle ore 23:00 alle ore 06:00 del giorno successivo nei giorni 3, 4 e 5 luglio; per le utenze ubicate lungo Via Monte delle Fate e traverse: chiusura del flusso idrico dalle ore 23:00 alle ore 06:00 del goirno successivo nei giorni 5 e 6 luglio; per le utenze ubicate lungo Via Monte Santo, Via Scoglio di S. Antonio e traverse: chiusura del flusso idrico dalle ore 23:00 alle ore 06:00 del goi rno successivo nei giorni 6 e 7 luglio.
Acea Ato 2 Spa ha attivato un servizio di rifornimento a mezzo autobotte in stazionamento fisso presso Piazza Santa Croce attivo dalle ore 08:00 alle ore 22:00 di ogni giorno. Per segnalazioni è attivo il numero verde di Acea 800.130.335
Il Sindaco Pascucci invierà una lettera ad Acea per richiedere un incontro risolutivo delle problematiche. “Ancora una volta – conclude il Sindaco Alessio Pascucci – chiedo ai cittadini la massima collaborazione invitandoli ad un uso razionale delle risorse idriche limitando ogni spreco”.