Cerveteri. 200.000 euro per la manutenzione delle scuole

scuola i terziCERVETERI – “L’anno scolastico è cominciato con grande entusiasmo e serenità da parte di tutti”. Lo ha detto Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore all’Edilizia scolastica del Comune di Cerveteri, impegnato in questi giorni a visitare i 17 plessi scolastici che sorgono nel territorio di Cerveteri. “Insieme al Sindaco Alessio Pascucci stiamo portando un saluto a tutti i ragazzi, agli insegnanti e agli operatori scolastici per augurare loro un buon inizio di anno scolastico e per donare ad ogni classe una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e una bandiera tricolore”.
Il Sindaco Alessio Pascucci ha affermato: “Sono tanti gli interventi che faremo sulle nostre scuole nel corso di questa Amministrazione. Prima di tutto la messa in sicurezza di tutti gli edifici. Stiamo poi predisponendo sopralluoghi per valutare lo stato dei servizi, degli arredi, delle mense. Giuseppe Zito sta lavorando senza sosta su questo. Presto, inoltre, istalleremo sui tetti di alcuni plessi degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia solare come promesso in campagna elettorale. Ci è già stato confermato un finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro a questo scopo. Nel frattempo diamo la notizia che arriveranno dalla Provincia di Roma nuovi fondi che saranno impiegati per il rifacimento della pavimentazione della palestra dell’istituto Enrico Mattei. Sono intervenuto, anche sentita la Preside Daniela Scaramella con cui si è immediatamente stabilito un rapporto di proficua collaborazione, contattando tutti gli organi preposti e segnalando l’urgenza ad intervenire. Abbiamo avuto rassicurazione dalla Provincia che entro la fine di Settembre avremo la determina approvata e nei 20 giorni successivi sarà fatto l’intervento. Vorrei ringraziare in particolar modo il Consigliere provinciale Emiliano Minnucci che ha contribuito a far ridestinare su Cerveteri alcuni fondi già stanziati ma non spendibili su un’altra struttura scolastica del territorio provinciale. Inoltre, stiamo sollecitando la Provincia affinché siano avviati al più presto i lavori per la realizzazione dell’impianto sportivo coperto che sorgerà accanto all’Istituto Mattei, di cui la nostra città ha estremo bisogno”.
“Ci sono molte novità importanti che riguardano le scuole di Cerveteri – ha proseguito il Vicesindaco Zito – come il grande lavoro che stiamo portando avanti anche insieme ai comitati dei genitori finalizzato alla stesura del ‘Patto per la Scuola’, un documento che servirà a costruire assieme a tutti i soggetti che contribuiscono alla formazione delle politiche scolastiche un insieme di regole condivise. Quest’estate la Giunta Comunale ha impegnato ben 198.686,64 euro per le manutenzioni straordinarie delle strutture scolastiche. Gli interventi sono stati effettuati su tutti i plessi e senza tralasciare i fabbisogni delle scuole delle frazioni del nostro territorio, come I Terzi, dove abbiamo potenziato gli spazi dei laboratori e ampliato quelli didattici. Siamo inoltre orgogliosi di comunicare che nella frazione di Due Casette sarà avviata, oltre alla materna comunale, anche una sezione di materna statale a tempo normale. Come Amministrazione stiamo verificando la possibilità di offrire un servizio di doposcuola gratuito per estendere l’offerta e incontrare le esigenze delle famiglie”.
L’Amministrazione comunale fa un sincero in bocca al lupo a tutti gli studenti e si complimenta con i dirigenti scolastici e il corpo insegnanti per la passione e la professionalità sempre dimostrati.