S. Marinella. Liceo Scientifico: 40 anni e non sentirli

SANTA MARINELLA – 18 maggio 2013: La sede staccata del Liceo Scientifico Galilei è in festa per i suoi 40 anni. Il comitato studentesco, supervisionato dalla Dirigente Scolastica professoressa Maria Zeno, ha regalato a tutti – studenti ed insegnanti vecchi e nuovi – una magnifica serata all’insegna della rievocazione sorridente e nostalgica dei più “anziani” e del compiacimento divertito dei più giovani.
Sono state allestite diverse sale con materiali degli anni passati: vecchie pubblicazioni, foto, cubi e piramidi costruite dagli studenti, targhe e coppe vinte in diverse attività sportive e culturali, esperienze e produzioni accumulate nel corso degli anni, disegni conservati dall’insegnante storica del liceo, prof.ssa Eleonora Marino.
Una folla divertita di “ex” si è cercata nelle foto, ritrovata in pose e sorrisi dimenticati, esplosa in commenti divertiti. Qualcuno si è rammaricato di non esserci: “mannaggia, mi dispiace di non aver inviato la foto, ti ricordi? Quella di quando siamo andati in gita a Parigi?” oppure: “Ci sono tutti, manca solo la mia classe…”
Sul palco si sono avvicendati gli ex studenti, ognuno a raccontare qualcosa; le canzoni più gettonate dagli anni ‘70 in poi, cantate dal coro degli studenti e accompagnati da musica dal vivo dei ragazzi che frequentano la scuola di musica ospitata dal Liceo; un piccolo saggio del prossimo spettacolo teatrale del laboratorio del Liceo e via … sembrava non poterli fermarli più!
E quando infine alla Dirigente tocca il compito di tagliare il nastro al pallone-mongolfiera che vola in alto a disperdersi e segnare la fine della serata, tutti vorrebbero continuare ancora per allungare almeno di un altro po’ quell’atmosfera magica di grande intimità.
Chiunque volesse ancora lasciare un messaggio, può farlo sulla pagina face book: Liceo a Santa Marinella, quarant’anni e non sentirli. Inoltre, presso la scuola, in orario scolastico, si può ritirare, una copia del giornale “Eppur si muove”, quest’anno dedicato al quarantennale.