Una petizione per riaprire la Marina

marinaCIVITAVECCHIA – “Quando riaprirà la Marina?”. E’ l’interrogativo che si pone il Capogruppo dell’Udc e Coordinatore del Polo per l’Alternativa Mirko Mecozzi, constatando come, alle porte del 2012, il cantiere sia ancora fermo.
“Sono passati mesi e l’estate è ormai lontana dalle promesse di sblocchi immediati per la riapertura. I progetti rifatti e rimandati agli uffici competenti sono rimasti lettera morta ed è calato il silenzio tombale su tutta la pratica della marina. I civitavecchiesi sono stati spettatori inermi di una ‘guerra’ tra fazioni politiche dove la posta in palio è stata per mesi quella di abbattere il nemico e portare il suo scalpo agli occhi del popolo al solo scopo di mostrare chi fosse il vincitore. Questa politica di aggressione ha fallito ed è ora che faccia un passo indietro. C’è bisogno di una nuova politica che rimetta al centro il cittadino e il prioritario interesse pubblico di restituire questa storica passeggiata alla fruibilità di tutti. Nell’ambito dell’unicità che la Marina rappresenta per la città andrebbe nuovamente ripristinata la storica fontana che tutti ci ricordiamo e non sappiamo che fine abbia fatto”.
In tale quadro il Polo per l’Alternativa abbiamo deciso di avviare una raccolta di firme per invitare il sindaco ed nuovo Ministro dei Beni culturali e ambientali “a fare definitiva luce su tutta la vicenda al fine di restituire prima possibile alla città la sua Marina e la sua storia”.
A tale scopo domenica 18 dicembre, per l’intera giornata, sarà allestito un banchetto in viale della Vittoria per raccogliere adesioni a questa petizione.