San Faustino la festa dei single

Passata la festa degli innamorati o presunti tali, si prepara la festa dei single. Oggi, 15 Febbraio, si festeggia San Faustino, conosciuto ai più per essere la festa dei single; non solo di quelli che ne hanno fatto uno status symbol, e quindi uno stile di vita, ma anche di colore che hanno deciso  di prendersi una pausa dall’amore più o meno lunga e godersi un periodo di totale libertà. Sulle origini di questa festa si conosce una versione più  religiosa che vuole San Faustino, patrono di Brescia, morto da martire e una versione più leggendaria che si lega alla fortuna del suo nome nel trovare l’amore.
Quale sia la versione esatta poco importa considerando che l’essere single era fino a pochi decenni fa sinonimo di sfiga e di battutine alle principali feste in famiglia. Ad oggi una scelta o una realtà accettata , con tanto di festa e nessun rimpianto. Come i single si preparano a celebrare il loro San Faustino?
Molti decidono di partire e di far coincidere il periodo di ferie nella settimana del 14 e 15 Febbraio. Le mete più gettonate sono le vacanze al mare.
Chi resta in città decide di passarlo con gli amici, senza amore, tra divertimento e brindisi. Ci sono poi quelli che se ne fregano di entrambe le feste e a malapena si ricordano se sono innamorati o no. Ma questi sono in pochi. Che siate impegnati oppure single ricordate solo che, a passare dalle celebrazione del 14 febbraio
a quelle del 15, ci vuole un attimo

Roberta Piroli