Celli: “Serviai sociali asse prioritario di interventi”

ROMA – “L’appello dell’Assessore Cutini ed il grido di allarme dei Municipi contro la mancanza cronica di fondi per i servizi sociali non possono essere ignorati. I servizi alla persona rispondono ad un interesse che va oltre l’individualità, perchè perseguono il benessere della collettività. Proprio per questo devono essere considerati un asse prioritario di intervento, soprattutto in tempo di crisi”, lo ha dichiarato Svetlana Celli, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale intervenendo in Assemblea Capitolina.
“Una amministrazione responsabile è quella che dimostra maggiore vicinanza alle classi sociali più fragili. Ad esempio investendo maggiormente sui servizi domiciliari, che comportano costi di gestione più contenuti ed hanno benefiche ricadute sugli assistiti. Oppure valorizzando i centri anziani che possono fungere da aggregatore sui territori, soprattutto nelle periferie dove i servizi scarseggiano”.
Per la Celli: “Spending Review non deve essere sinonimo di tagli orizzontali. Anzi, i tagli orizzontali sono quanto di meno auspicabile esista, perché i costi sociali superano di molto i risparmi materiali. Come Lista Civica Marino sosterremo l’Assessore su un progetto organico di revisione dei modelli di erogazione dei servizi sociali e chiediamo un impegno concreto, da parte della giunta nei confronti del governo, per superare una situazione che rischia di colpire i più deboli”.