SANTA MARINELLA – Venerdì 23 Marzo, alcuni membri del Comitato “11 Agosto 2011” hanno incontrato il responsabile del Comune, architetto Ugo Gentili, per cercare di capire il percorso che sta avendo il così detto “Piano Integrato Benigni”.
L’incontro è stato ritenuto interlocutorio dal Comitato, il responsabile del Comune ci ha riferito sullo stato dell’iter che il progetto sta avendo, il quale, a tutt’oggi, è ancora alla valutazione della commissione e dei vari Enti coinvolti per decidere se il tutto è da assoggettare al VAS (Valutazione Ambientale Strategica).
Alla richiesta di poter visionare le relazioni degli enti, al Comitato veniva risposto che non si potevano divulgare le varie valutazioni tecniche in quanto classificate come “documentazione interna”. Una risposta molto formale e poco soddisfacente alla quale ovviamente seguirà una nostra richiesta ufficiale in base alla legge 241/90 relativa ai diritti di accesso ai documenti amministrativi.
Sappiamo tutti, che l’iter procedurale sulla fattibilità di grandi opere urbanistiche, ha bisogno del benestare di diversi Enti. In particolare la VAS, è uno strumento di tutela nei confronti dei cittadini, i quali non possono essere condizionati da progetti di grosso impatto ambientale.
Questi progetti devono trovare una sintonia tra difesa della salute, qualità della vita, coesistenza tra l’uomo, la fauna e la flora; tra suolo, acqua, aria e clima; tra i beni materiali ed il patrimonio culturale.
Il Comitato “11 Agosto 2011”, forte di questi ideali, continuerà ad incalzare le varie Istituzioni al fine di far emergere le proprie ragioni.
Il Comitato “11 Agosto 2011”