Finalmente in campo gli under dell’Asp

CIVITAVECCHIA – Finalmente avviati entrambi i campionati che vedono protagonisti i ragazzi U15 e U17 del settore maschile dell‘ASD Pallavolo Civitavecchia. Scendere finalmente in campo in gare ufficiali, dopo quasi un anno di stop dettato dalla pandemia, ha fatto trovare tutti i ragazzi scalpitanti ai nastri di partenza. Euforia che però al momento non ha trovato il meritato riscontro nei risultati di questa prima parte del campionato.

Afferma l’allenatrice Barbara D’Agostino: “Non siamo soliti nasconderci dietro a delle giustificazioni, ma c’è da fare effettivamente i conti con la realtà. Il gruppo U17 gioca per la maggior parte sotto età e molti ragazzi sono neofiti in questo sport. Credo sia un grandissimo valore aggiunto. Ci siamo posti come obiettivo primario la crescita e la costruzione tecnico-tattica di questi ragazzi, che ringrazio per aver posto in noi tecnici e nell’ASP la loro fiducia. Sono convinta che raccoglieremo presto i frutti di questo lavoro.”

Aggiunge il tecnico Andrea Cernicchiaro: “C’è anche da dire che i ragazzi hanno vissuto un periodo poco lineare e costante a causa del covid che ci ha costretti a dieci giorni di quarantena lontani dal campo. È pur vero che è una realtà con cui molte società stanno facendo i conti, e di certo non è una scusante per i risultati ottenuti fino adesso. A noi piace reagire però rimboccandoci le maniche e lavorando ancora di più. La voglia di giocare e di confrontarsi di certo non manca, e nonostante una serie di sconfitte i ragazzi non demordono. Riconosciamo in loro un tratto che li contraddistingue. Nonostante l’amaro che inevitabilmente una sconfitta lascia, i ragazzi stanno affrontando il tutto a testa alta e con un’alta carica motivazionale. Per noi già questa è una nostra piccola vittoria. Sono assolutamente consapevoli che c’è ancora tanto da lavorare, ma soprattutto che è solo attraverso la costanza e la tenacia che i risultati arriveranno”.

Ci riproveranno con grinta già dalla prossima settimana dove l’U15 sfiderà, mercoledì 7 aprile, il Volley Life Viterbo alle 17.30 tra le mura di casa del Corsini la Rosa; il giorno seguente contro lo stesso avversario scenderà in campo l’U17.

Intanto si registra la seconda buona uscita per l‘Under 19 femminile di coach de Gennaro in quel di Ostia. Rispetto all’esordio della settimana precedente, i miglioramenti, osservati in tutti i reparti, sono stati davvero notevoli. Grazie ad un primo tocco molto cresciuto sia di difesa che di ricezione, la regia di Elisa Regio ha potuto disporre di un attacco meno scontato e più veloce. Le attaccanti hanno quindi spesso avuto la meglio su un muro a uno o in ritardo. Più efficaci anche in battuta, le aspine hanno potuto contare su un sistema muro difesa molto solido e la partita si è indirizzata subito in discesa per un 3 a 0 relativamente semplice. L’obiettivo di fare bene in un campionato che vede schierate le migliori sedici squadre del Lazio si direbbe centrato.