Comune e Uisp insieme per la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta

BicicletteCIVITAVECCHIA – La Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta approda a Civitavecchia. Anche l’Amministrazione Comunale ha infatti aderito alla manifestazione, indetta dal Ministero dell’Ambiente, per domenica 8 maggio.
A coordinare l’appuntamento saranno l’Assessorato allo Sport e la Segreteria del Sindaco insieme alla Uisp di Civitavecchia, con la collaborazione del corpo di Polizia Municipale che scorterà i partecipanti. Il percorso è stato individuato dall’agronomo, architetto Riccardo Benedetti, e prevede la partenza da viale Garibaldi con percorrenza di piazza Vittorio Emanuele, piazza Calamatta, via XVI Settembre, via Antonio da Sangallo, Cittadella della Musica, via D’Annunzio, piazza Saffi, piazza Leandra, via Piave, di nuovo piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour e viale Garibaldi, lungomare Thaon De Revel, piazza Verdi, via delle Quattro Porte, viale Baccelli, largo D’Ardia, corso Centocelle, largo Plebiscito, viale Garibaldi e piazza degli Eventi, dove il percorso avrà termine. Chi aderirà alla manifestazione potrà così godere di una visione diversa della città, essendo peraltro accompagnato nei suoi luoghi più suggestivi, dalla Cittadella della Musica alla Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte, passando sotto l’Archetto di piazza Leandra e godendo del lungomare con la Chiesa dei Martiri Giapponesi, fino a terminare la passeggiata (di cinque chilometri e mezzo) nel cuore della Marina. Per aderire alla manifestazione basterà recarsi al raduno di viale Garibaldi alle 10.30 di domenica pagando una quota simbolica, ogni informazione può essere reperita alla sede della Uisp in via Puglie.
“Si tratta di un percorso che non presenta particolari difficoltà – spiega l’Assessore allo Sport, Roberto Petito – e che quindi è adatto ad essere coperto da tutti. Il che si attaglia alla perfezione ad una manifestazione non competitiva come quella che abbiamo organizzato. È un primo passo che vogliamo compiere verso la mobilità intelligente, che prevedrà sicuramente l’attivazione del bike sharing secondo il progetto già avviato dall’Assessore Roscioni, oltre alla realizzazione di piste ciclabili e tutto ciò che può concorrere a migliorare, alleggerendo il traffico, la vivibilità della città”.
L’edizione 2011 della Giornata Nazionale della Bicicletta è peraltro abbinata al concorso Bicity, che premia quattro Comuni di altrettante fasce di popolazione (Civitavecchia è nella terza, da ventimila a sessantamila abitanti): i migliori saranno premiati al Ministero dell’Ambiente a Roma da Stefania Prestigiacomo su parametri qualitativi che verranno giudicati da un’apposita commissione.