Atletica: exploit di Lucrezia Adamo

CIVITAVECCHIA – Settimana ricca di impegni agonistici, quella appena trascorsa, per Lucrezia Adamo, sul palcoscenico dello Stadio “Pasquale Giannattasio” di Ostia.

Alla finale provinciale dei giochi sportivi studenteschi, mercoledì 18 aprile, si aggiudica i metri 1000 guadagnandosi il diritto a partecipare alla finale regionale. Appena tre giorni dopo, sabato 21 aprile, nella 20 minuti allieve, in una gara corsa in solitaria dall’inizio alla fine, conquista il titolo regionale e con 5.233 metri si insedia saldamente al 6° posto delle graduatorie nazionali di categoria. Mercoledì 25 aprile, Trofeo Liberazione, stesso teatro, stessa condotta di gara: pronti, via. Sempre in testa a fare l’andatura con una regolarità impressionante e giro dopo giro, grazie anche ad una lunga progressione finale, costruisce un roboante 10’22”, risultato cronometrico che, oltre ad abbattere il proprio personale di 15 secondi, la colloca, alla data di oggi, al primo posto delle graduatorie nazionali e la innalza sul gradino più alto del podio del Trofeo Liberazione 2018.

“Un grosso salto di qualità quello fatto registrare da Lucrezia, frutto di una crescita costante ma soprattutto di una raggiunta maturità agonistica – le parole del suo allenatore Claudio Ubaldi – Se poi consideriamo che è la prima uscita sulla distanza quest’anno, credo che questo tempo possa essere ulteriormente migliorato durante la stagione”.

Lucrezia, che anche quest’anno è in prestito alla Atletica Studentesca Andrea Milardi, è attesa dal doppio impegno sui 3000 metri e sui 1500 metri dei campionati italiani di categoria che si terranno nel mese di giugno sulla pista amica del Raul Guidobaldi di Rieti.

 

Patrizia Rotolo