I due terzi degli abitanti della terra andranno a vivere nelle grandi città

Dal Dottor Giovanni Ghirga riceviamo e pubblichiamo:

“Questa mappa della densità della popolazione mondiale divide il mondo in quadrati. 4 km2 sulla mappa più grande e 1 km2 su quelle più piccole. L’altezza di ogni picco rappresenta quante persone vivono lì. La popolazione della Cina è altamente concentrata nelle sue megalopoli, e la popolazione dell’India è altrettanto grande, ma la sua gente è schiacciata in una massa di terra grande solo un terzo. Quasi la metà della popolazione mondiale vive in soli 5 paesi: Cina, India, Stati Uniti, Indonesia e Filippine. Entro il 2050, la popolazione mondiale potrebbe raggiungere i 9,8 miliardi. Dai un’occhiata a questa mappa della densità di popolazione mondiale.
I due terzi degli abitanti della terra andranno a vivere nelle grandi città. Queste ultime soffrono di inquinamento dell’aria con tutte le sue gravi conseguenze.
Dobbiamo rendere la vita in città veramente sostenibile da tutti i punti di vista, questo comporta uno sforzo che non è assolutamente che riguarda solo la politica ma deve essere preso da ogni cittadini”.

World Economic Forum
2 December 2022