Sorbetto al melone senza gelatiera

Ingredienti per 4-6 persone:

500 di polpa di melone
180 gr di zucchero (se la frutta che usate è molto dolce, potete diminuire fino a 140-150 g)
200 ml di acqua
Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 15 ore circa)

Per preparare il sorbetto al melone iniziate ponendo in freezer a raffreddare una vaschetta, meglio se di acciaio.
In un pentolino mescolate l’acqua con lo zucchero e ponetelo sul fuoco basso, mescolando finché lo zucchero non si è completamente sciolto.
Fate raffreddare completamente lo sciroppo così ottenuto; per velocizzare potete immergere il pentolino in acqua molto fredda.
Sbucciate il melone ed eliminate tutti i semi. Tagliate la polpa e mettetela in un mixer o in un frullatore.

Frullate per due o tre minuti, fino ad ottenere una purea omogenea. Mettetela in frigorifero a raffreddare per bene, quindi unite lo sciroppo. Mescolate accuratamente e versate il composto nella vaschetta.
Coprite con il coperchio o con un foglio di carta stagnola e mettete in freezer. Dopo una mezz’ora estraete la vaschetta dal freezer e mescolate accuratamente. Il sorbetto al melone sarà ancora molto liquido. Rimettete in freezer e ripetete l’operazione di mescolamento altre 5-6 volte, a distanza di mezz’ora l’una dall’altra. Piano piano il sorbetto al melone inizierà a ghiacciare e voi dovrete rompere bene i cristalli di ghiaccio che si formeranno. Alla fine dovrete ottenere un composto morbido e cremoso. Fate riposare per una notte.Prima di servire il sorbetto al melone, lasciatelo a temperatura ambiente per circa 5 minuti, in modo che si ammorbidisca.

Nota: se per errore il vostro sorbetto al melone risulterà completamente ghiacciato in una delle fasi di rimescolamento, non disperate! Lasciatelo a temperatura ambiente quel tanto che basta a staccarlo in blocco dalla vaschetta, quindi tagliatelo a pezzi e frullatelo nel mixer. Rimettetelo nella vaschetta e continuate con le operazioni di mescolamento.

Inviaci la tua ricetta a info@centumcellae.it