– 200 gr di riso tipo carnaroli
– 3 zucchine fresche
– 1 scalogno
– 2 cucchiai di burro
– 1 litro di brodo vegetale
– formaggio grattuggiato
– 200 gr di olive nere
– 2 cucchiai di capperi sotto sale
– 1 spicchio di aglio
– olio di oliva
Tritate lo scalogno e tagliate a julienne le zucchine: fate soffriggere dolcemente lo scalogno in due cucchiai di olio di oliva: aggiungete quindi le zucchine e aggiungete il riso.
Fate tostare il riso per alcuni minuti e solo quando sarà caldo, cominciate ad aggiungere un cucchiaio di brodo vegetale ( che dovrete tenere in caldo per tutta la cottura): coprite e cominciate così la cottura. Mescolate di tanto in tanto e quando il riso ha assorbito tutto il brodo, aggiungetene ancora un mestolo: continuate così fino a quando non avete terminato il brodo e se il riso non dovesse risultare ancora cotto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida.
Mentre procede la cottura del riso preparate la tapenade di olive: denocciolate le olive nere e mettete la polpa in un contenitore insieme a mezzo spicchio di aglio e i capperi sotto sale che avrete lavato e asciugato: aggiungete sale, pepe e olio di oliva e frullate tutto insieme. Aggiungere a piacere qualche foglia di prezzemolo.
Quando il riso sarà quasi cotto cominciate la mantecatura: togliete il riso dal fuoco, aggiungete il burro e il formaggio e coprite con un coperchio. Laciate così per un paio di minuti, quindi aprite e mescolate bene: servite sul piatto con al centro un cucchiaio di tapenade e qualche oliva nera intera di decorazione. Se siete dei veri artisti potete usare la tapenade per creare delle decorazioni sul riso, come ad esempio una spirale!
Inviaci la tua ricetta a info@centumcellae.it