Civitavecchia-Orte, inaugurato anche il tratto Cinelli-Monteromano est

????????????????????????????????????

CIVITAVECCHIA – Inaugurato oggi il tratto Cinelli-Monte Romano Est della superstrada Civitavecchia-Orte. Un ulteriore tassello verso il definitivo completamento della tanto agognata infrastruttura. Nei lavori sono state coinvolte quattro società, per oltre 250 operai impegnati. Il tratto Cinelli-Monte Romano presenta tre gallerie artificiali per uno sviluppo di oltre 400 metri, tre viadotti per un totale di 1300 metri e altri 4,7 chilometri realizzati accanto all’Aurelia bis. 

“Nonostante la confusione dell’attuale governo, che sul tema infrastrutture e sulla Orte-Civitavecchia ha le idee poco chiare, questa opera sta vedendo la luce – dichiarano in una nota congiunta la consigliera regionale del Pd Marietta Tidei e il consigliere regionale della Lista Zingaretti Gino De Paolis È grazie ai fondi stanziati dai governi precedenti e al lavoro portato avanti dalla Giunta regionale di centrosinistra guidata da Nicola Zingaretti se oggi possiamo festeggiare questo risultato. Ci auguriamo che anche l’oltranzismo dei comitati per il no possa cessare perché senza infrastrutture non c’è mobilità adeguata, sviluppo, crescita. Il nostro territorio ha necessità di più collegamenti, di aprirsi all’esterno, creando sinergie più grandi. Ci auguriamo che il nodo dei ricorsi si sciolga favorevolmente e anche dal governo attuale arrivi quella giusta e doverosa attenzione che fino ad oggi è mancata così da poter completare l’ultimo tratto”.

Sulla stessa linea l’altro consigliere regionale del Pd Emiliano Minnucci: “Il completamento della trasversale è necessario da qualsiasi punto di vista, a partire da quello della mobilità e dello sviluppo socio-economico del nostro territorio. Collegare definitivamente il porto di Civitavecchia, con il suo indotto, al cuore del nostro Paese è senza ombra di dubbio un risultato di eccezionali proporzioni maturato, e possiamo dirlo senza possibilità di smentita, dal protagonismo dall’ultimo Governo di centro sinistra e dalla stessa Regione Lazio e a cui, insieme alla collega Marietta Tidei, abbiamo garantito il nostro contributo sia dagli scranni del Parlamento che da quelli della Pisana”.

La pensa così anche il terzo consigliere regionale Pd, Enrico Panunzi: “Ho sempre creduto in quest’opera, perché strategica per la Tuscia, il Lazio e l’Italia. Un plauso va alla Regione Lazio per aver confermato il finanziamento di 117 milioni di euro, nonostante il debito di 12miliardi di euro trovato, e alle ditte dell’ati che hanno rispettato i tempi di consegna. Sono 6 chilometri importanti, perché rompono, almeno in parte, l’isolamento della nostra provincia, e ci avvicinano al porto di Civitavecchia e al litorale. Se il completamento della trasversale è l’obiettivo finale, c’è un passaggio intermedio da raggiungere. Quello di superare la strozzatura dell’arco di Monte Romano, uno dei simboli del ritardo infrastrutturale della Tuscia. Consegniamo alla Tuscia e ai suoi cittadini un’infrastruttura fatta bene e costruita in tempi rapidi. A dimostrazione che, se c’è unità di intenti tra le istituzioni, è possibile realizzare progetti nel migliore dei modi anche nel settore delle opere pubbliche”.

Soddisfazione viene espressa anche Unindustria per voce del suo Presidente Filippo Tortoriello: “Ora, dopo aver terminato i lavori di questo tratto, confidiamo fortemente che, dopo quasi 50 anni, si possano portare a termine gli ulteriori 16 km mancanti, che completerebbero un’opera fondamentale per la nostra regione, in particolare per la provincia di Viterbo. Una volta ultimata la Trasversale, avremo il collegamento diretto tra l’A1 e il porto di Civitavecchia, che rappresenta il primo scalo crocieristico italiano e il secondo nel Mediterraneo. La Trasversale è una di quelle infrastrutture centrali per la crescita e la competitività del Lazio ed è necessario portarla a termine nel più breve tempo possibile”.