Si aprono le porte del carcere per gli alunni del Baccelli

CIVITAVECCHIA – Nell’ambito del progetto “Oltre lo sport. Custode e manutentori d’impianti sportivi” rivolto a detenuti e finanziato dalla Fondazione Cariciv – Bando 2014 in terza edizione, lo scorso 31 marzo si è svolta la prima partita di calcio a 5 solidale, tra una delegazione degli alunni delle quinte classi dell’ITE “Guido Baccelli” di Civitavecchia e una rappresentanza di reclusi ospiti presso la Casa di Reclusione “Giuseppe Passerini” di via Tarquinia, 20.
Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, insieme ad alcuni docenti ed al dirigente scolastico, hanno avuto modo di prepararsi all’evento, attraverso riflessioni sui problemi e le situazioni legate ai temi della giustizia e del sistema carcerario, su come sono le condizioni di vita dei detenuti oggi, cosa fare per contribuire alla lotta alla devianza ed alla criminalità e sulle modalità di collaborazione al loro reinserimento sociale, laddove possibile.
Prima di disputare la partita ai ragazzi è stata illustrata l’architettura e la storia del penitenziario: l’edificio è un’antica fortificazione cinta da mura, in mattoni, che in epoca antica è stata adibita a colonia penale, precedentemente granaio del Vaticano, oggi carcere a trattamento penitenziario differenziato (media sicurezza). La partita, per la cronaca, è stata vinta dai ristretti con il risultato di 4 a 1.
A breve l’evento, unitamente al progetto, verrà realizzato anche presso la Casa Circondariale “Nuovo Complesso Penitenziario Aurelia – Km 79,500” – Città.
Per la realizzazione dell’avvenimento sportivo si ringrazia la Dottoressa Anna Angeletti – Direttrice C.R. con la Prof.ssa Stefania Tinti – Preside dell’ITE “G. Baccelli”, l’area educativo trattamentale Dottoressa Alessia Giuliani, il personale di polizia penitenziaria, le insegnati Marinella Scaccia e Manila Di Gennaro, gli alunni che hanno partecipato ed infine il presidente dell’Asd Trinità Emanuele Fustaino per la collaborazione.