“Usi civici: siamo sudditi o cittadini?”

CIVITAVECCHIA – Vogliamo tutelare la proprietà privata non a chiacchiere, ma nei fatti. Perciò abbiamo costituito una apposita lista, segno evidente di quanta importanza diamo alla questione e, soprattutto, di quanta importanza diamo ai cittadini vessati e coinvolti nella “odissea” degli Usi Civici.

Il nostro impegno è coerente, perché non è mai cambiato in funzione degli interlocutori; a tal proposito, vogliamo biasimare l’assordante silenzio dietro il quale si sono trincerati molti politici, che si sono dimostrati incoerenti e poco istituzionali.

Dopo quattro anni di impegno, di sacrifici, di prese di posizione, di strategie, di ricorsi, di ricerche e di pronunciamenti importanti circa l’inesistenza degli Usi Civici da parte dei periti demaniali dei cittadini e del Comune, nonché del CTU dei ricorsi presso il Commissariato agli Usi Civici, è ormai evidente che la sentenza non potrà essere che favorevole, sulla base di documenti inoppugnabili.

E’ necessario che tale esito venga esteso anche ai numerosi cittadini che non abbiano presentato ricorso presso il competente Commissariato; il caso simile, in località Torricella, in provincia di Rieti, risoltosi favorevolmente, è un esempio da imitare. Poiché la vicenda è una “questione tutta politica” come hanno dichiarato l’avvocato Licheri, difensore civico regionale, e il geometra Benedetti, uno tra i periti demaniali più quotati dell’Italia centrale, è necessario garantirci quel peso politico che finora ci è mancato, tanto che il Presidente della Regione, Zingaretti, non ha voluto nemmeno riceverci ed ascoltarci.
Votare la lista “Liberi dagli USI CIVICI con Petrelli” significa garantire tutto questo ed assicurarci la soluzione amministrativa che può farci uscire dalla vicenda, se i cittadini vorranno sostenerci (o, più precisamente, sostenersi, perché la lista civica è formata per 2/3 da cittadini coinvolti nella questione).

 

Vittorio Petrelli – Candidato Sindaco