“Ridiamo centralità al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti”

CIVITAVECCHIA – Il 28 settembre si è svolto il Consiglio Comunale nell’ambito del quale è stata discussa anche la mozione promossa dal Comitato 14 Maggio e presentata dalla consigliere Alessandra Ricetti, denominata “Spostamento monumento vittime caduti dei bombardamenti”.

La mozione chiedeva e sottolineava la necessità di restituire decoro, centralità e quindi dignità al Monumento alle Vittime dei Bombardamenti mediante il suo spostamento in piazza Santa Maria. La premessa della richiesta era che la collocazione attuale del monumento favorisce in una certa misura la sua marginalizzazione annullando la sua funzione di ricordare una data e degli eventi tragici nella storia della città ovvero i bombardamenti anglo-americani riversatisi a partire dal 14 maggio 1943 sui civili e il patrimonio culturale e architettonico di Civitavecchia.

Il Comitato Maggio comunica che la mozione in oggetto è stata respinta dagli esponenti della maggioranza del Consiglio con la motivazione principale secondo la quale <> riferendosi al fatto che la maggior parte delle vittime sarebbero state trovate in quella zona. A tal proposito facciamo notare che in realtà il maggior numero di vittime, stando a fonti storiche, furono registrate nel porto. La maggioranza, tuttavia, mediante il consigliere Salvatore Cardinale ha avanzato una controproposta volta a togliere il parcheggio antistante il monumento e migliorando così l’area.

Il Comitato 14 Maggio, pur rammaricandosi della bocciatura della mozione, apprezza l’iniziativa del consigliere Cardinale volto a riqualificare l’area intorno al monumento. Se è vero infatti che la collocazione fa parte del significato stesso del monumento allora la proposta del consigliere Cardinale assume una ulteriore valenza e urgenza e auspichiamo che venga attuata il prima possibile. A tal riguardo, il Comitato 14 Maggio comunica la disponibilità nell’offrire tutta la sua collaborazione.

 

Comitato 14 Maggio