Per Moscherini il comparto edilizio è in buona salute

moscheriniCIVITAVECCHIA – Si è svolto questa mattina a Palazzo del Pincio un proficuo incontro sulla situazione del lavoro in città, specificatamente nel comparto edilizio. Alla riunione erano presenti il Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini (nella foto); il Presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti; il Presidente Osvaldo Mazzola, il Procuratore Francesco Giorgio e il Dtc Maurizio Mazzola dell’Impresa “Pietro Cidonio Spa”; le segreterie sub provinciali territoriali della Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil rispettivamente rappresentate da Vincenzo Cariddi, Simone Danna e Massimo Fiorucci, il rappresentante sindacale aziendale Gianluca Stazi. Tema del confronto era la situazione occupazionale dei lavoratori edili presso l’Impresa Pietro Cidonio per la costruzione di cassoni marittimi.
In apertura il Sindaco Moscherini e il Presidente Monti hanno aggiornato le parti sugli interventi dei rispettivi enti per risolvere la situazione. In particolare il dottor Giorgio confermava che l’Autorità Portuale ha affidato all’impresa contratti per la realizzazione all’interno del porto di vari lavori da realizzare all’interno del Terminal Crociere, per oltre sette milioni di euro d’importo, il cui termine è previsto per il 31 gennaio 2012. La manodopera edile dislocata sul campo è impegnata in questo momento alla costruzione di tre cassoni cellulari in cemento armato commissione all’Impresa Cidonio dalla Molfetta Newport per i lavori di completamento delle opere foranee e di costruzione del porto commerciale di Molfetta.
Proprio la decisione di proseguire la realizzazione dei cassoni a Civitavecchia, affrontando un costo aziendale extra per il trasporto dei manufatti, ha consentito di preservare momentaneamente i livelli occupazionali attuali, che vedono impiegate risorse professionali per un totale di circa quaranta dipendenti dell’impresa, più un altro centinaio dell’indotto.
Il Sindaco Moscherini e il Presidente Monti, sulla scorta del Protocollo d’Intesa firmato ieri dai rispettivi enti, hanno inoltre relazionato le parti sulla partenza di altri cantieri sul territorio, in particolare per le opere marittime della darsena energetica e grandi masse, il cui inizio è previsto intorno a febbraio o marzo del prossimo anno, che daranno un evidente nuovo impulso al comparto.
I rappresentanti sindacali hanno espresso soddisfazione, prendendo atto del notevole sforzo profuso dall’Autorità Portuale e dal Comune, oltre che dall’Azienda, nel tentativo di assicurare, pur momentaneamente, significativi livelli occupazionali nello specifico ambito territoriale. Al termine dell’incontro tutte le parti hanno firmato un verbale.
“Il Comune – ha commentato il Sindaco Gianni Moscherini – tiene la situazione occupazionale degli edili, e territoriale nel suo complesso, sotto stretta osservazione. Non a caso la Consulta Permanente su Sviluppo e Occupazione tornerà nei prossimi giorni a riunirsi per affrontare altre tematiche. Tornando alla specificità del settore edilizio, credo che il segnale che è arrivato dall’Impresa Cidonio, che realizzerà a Civitavecchia cassoni destinati a Molfetta, sia particolarmente significativo per la professionalità delle maestranze locali, che è stata riconosciuta ampiamente. C’è anzi l’auspicio che il posizionamento dell’impresa a Civitavecchia venga consolidato, intanto comunque possiamo dirci soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, nell’interesse di centoquaranta lavoratori e ringrazio quindi il Presidente dell’Autorità Portuale Monti, l’Impresa Pietro Cidonio e i sindacati, con i quali possiamo condividere questo risultato”.