“Notizie allarmanti sulla sicurezza della scuola Laurenti”

CIVITAVECCHIA – “Pervengono notizie a dir poco allarmanti denuncianti lo stato di degrado ed abbandono degli spazi esterni, e di alcuni elementi strutturali, della facciata della scuola Materna Cesare Laurenti”.

A lanciare l’allarme è il Consigliere comunale di minoranza Patrizio Scilipoti, secondo cui alcuni genitori hanno segnalato una Circolare del Dirigente scolastico con cui sarebbe stato interdetto “l’utilizzo dell’accesso e degli spazi esterni in uso alla scuola per i momenti ludici a disposizione dei bambini”.

“Il tutto – afferma Scilipoti – a causa della pericolosità dei cornicioni sovrastanti, situazione nei confronti della quale sembrerebbe che sia stato posto riparo solo mediante l’apposizione di transenne. Nell’ultimo periodo tra l’altro si dice che siano addirittura scomparse, perché necessarie per altri usi sulle strade cittadine. Credo che nel 2018, determinate situazioni vadano prevenute innanzitutto con verifiche metodiche, principalmente quando si parla di strutture ‘storiche’ adibite al pubblico uso e specialmente in presenza di bambini, come d’altro canto in un contesto tanto delicato, sia necessario operare metodicamente e non lasciare l’incombenza solo ai volenterosi genitori, interventi di pulizia, igienizzazione e disinfestazione, particolarmente in un momento della stagione tanto delicato per la presenza in giardino di essenze arboree e, ci dicono, delle pericolosissime processionarie. Credo che i genitori – conclude il Consigliere di Consigliere Comunele MDP – Onda Popolare – siano creditori di immediate risposte ed ancor più celeri interventi”.