Mari: “Pronta la mozione per chiedere l’uscita dalla Città Metropolitana”

CIVITAVECCHIA – “Uscire dalla Città Metropolitana? Avviamo subito l’iter per farlo”. A dichiararlo è Emanuela Mari e il gruppo di Forza Italia che già a dicembre 2019 aveva presentato una mozione (protocollo 109685) per impegnare la giunta a portare a termine il percorso finalizzato al distacco del Comune di Civitavecchia dalla Città Metropolitana. La stessa mozione auspicava una unione con i comuni dell’Alto Lazio citando tra l’altro il protocollo di intesa chiamato Grande Civitavecchia realizzato dall’associazione Civitavecchia al centro che auspicava accordi tra amministrazioni comunali per raggiungere la famosa provincia dell’Etruria o Grande Civitavecchia.

“E’ stato uno dei primi atti che abbiamo elaborato – ha spiegato Emanuela Mari –. In molti dimenticano gli sgarbi fatti dalla Città Metropolitana e dalla sindaca Raggi, ma noi no. Ancora abbiamo forte negli occhi i camion di rifiuti sull’autostrada diretti verso la nostra discarica scortati dalla polizia locale di Roma. Come dimenticare poi i mancati investimenti infrastrutturali nonostante le decine di appuntamenti internazionali realizzati, tra tutti l’ultimo Giubileo. L’ultimo bando per far ospitare da privati i rom presenti a Roma è l’ultimo schiaffo ad un territorio che è stufo di essere chiamato in causa solo per risolvere i problemi di Roma”.

Il partito di Forza Italia ha fatto sua questa battaglia a tutti i livelli come dimostrano i numerosi interventi e interrogazioni del deputato Alessandro Battilocchio sul tema di Città Metropolitana di Roma.

“Basta scorrere una rassegna stampa – conclude – per vedere come Forza Italia ha da sempre combattuto contro questa Città Metropolitana che oltre a far subire gli atti scellerati della sindaca Raggi non rende possibile neanche punirla elettoralmente. Per uno strano meccanismo infatti i cittadini di Civitavecchia si ritrovano a capo della Città Metropolitana un sindaco che non hanno votato e che non potranno votare”.