Lanciata a Roma la Piattaforma Logistica Italia

portoCIVITAVECCHIA – Un accordo di programma per realizzare, in tempi brevi e con garanzie certe, la Piattaforma Logistica Italia. Questa la richiesta, con relativo impegno assunto davanti alla platea da vari livelli istituzionali, avanzata dai due Comuni di Civitavecchia e Tarquinia al convegno tenutosi stamane alla Sala Roma Eventi in piazza di Spagna in Roma. I Sindaci Gianni Moscherini e Mauro Mazzola hanno scelto questa sede per presentare il progetto di sviluppo, che comprende il Terminal Asia, il distripark e l’aeroporto cargo di Tarquinia. Progetti che sono stati presentati in avvio di lavori dallo stesso Moscherini, mentre successivamente si è svolto il dibattito moderato dal noto giornalista Oscar Giannino. Tra i primi ad intervenire Giancarlo Elia Valori, responsabile de La Centrale Finanziaria e già presidente di Unione Industriali Roma e Sviluppo Lazio: “Il Mediterraneo sta tornando snodo fondamentale dei traffici mondiali e il territorio a nord di Roma può diventare la piastra logistica più importante dell’area. Se questo progetto lungimirante sarà portato avanti, ottimizzando le filiere logistiche, Civitavecchia potrà diventare il capolinea della nuova Via della Seta”. Prezioso anche il contributo del presidente del Censis, Giuseppe De Rita, il quale ha puntato l’intervento sulle potenzialità del territorio: “Si tratta di un’area che ha una forza attrattiva nonostante l’inadeguatezza delle infrastrutture, che ha radici socio-economiche e storiche ma che per funzionare deve respirare nel suo retroterra”. E proprio di sinergie sul territorio ha parlato il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola. “Con Moscherini ci siamo capiti subito, osando rompere gli schemi delle appartenenze politiche per parlare una lingua comunque nell’interesse dei nostri territori, perché il porto non è solo Civitavecchia”.
Il tema delle ipotesi progettuali e della loro valenza è stato invece affrontato dal sottosegretario agli Affari Esteri, Vincenzo Scotti: “La finanza pubblica non svolge più il ruolo centrale che ha rivestito per anni, e di questi tempi sapere che un progetto come questo ha già investitori pronti sul mercato è un dato importante. La disponibilità del Ministero degli Esteri c’è, possiamo giocare il ruolo di punto catalizzatore per far compiere al piano il salto di qualità”. Per la Regione Lazio, l’Assessore Francesco Lollobrigida ha assicurato il massimo appoggio. “L’unica nostra richiesta al Cipe riguarda il finanziamento della tratta ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Orte, mentre stiamo accelerando per completare la superstrada con Orte e seguendo al vicenda del collegamento autostradale con Livorno. Tutto ciò nel quadro di una sinergia con le altre Regioni del Centro Italia proprio sui temi della logistica intorno al proto di Civitavecchia”.
Numerosi altri interventi si sono succeduti dal palco di Roma Eventi, tra cui quelli di Paolo Malighetti, che ha parlato dei vantaggi e della fattibilità della creazione di un polo aeroportuale tra Tarquinia e Viterbo, di Giuseppe D’Agostino della Royal Caribbean che ha approfondito l’argomento dell’appetibilità, per il sistema delle crociere, di un polo logistico che possa coniugare scali portuali, ferroviari ed aeroportuali, mentre Fabrizio Gandino della Ceva Logistics ha chiarito il ruolo centrale della tempistica che rappresenta una carta in più da giocare per questo territorio. Francesco Nerli, Presidente dell’Assoporti, ha ricondotto la discussione nell’alveo più ampio delle reti generali prioritarie europee, all’interno delle quali l’area logistica presa in esame è ben integrata, richiamando però il Governo ad impegni costanti. Maurizio Longo, segretario generale di Trasporto Unito, ha incentrato il suo intervento sull’importanza di un sistema d’interscambio tra Nord e Sud Italia, nell’ambito del quale l’Alto Lazio rappresenta per distanze e presenza di Autostrade del Mare il punto ideale, infine Francesco Giacobone del Ministero delle Infrastrutture ha parlato di “progetto credibile”, che il Ministero segue da lungo tempo in sinergia con il Comune ma anche con realtà istituzionali della sponda adriatica.
In chiusura, il Sindaco Gianni Moscherini ha ringraziato tutti i presenti per aver partecipato all’appuntamento. “Non siamo qui a chiedere soldi, perché gli investitori li abbiamo già trovati. Quella che ci vuole è la condivisione generale delle istituzioni, perché sia affermata l’idea che la Piattaforma Logistica Italia è utile al Paese e non solo al nostro territorio. Mi auguro quindi che da adesso si apra una fase di discussione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi rappresentata dal Consigliere del Sottosegretario Letta, Claudio Gorelli, con le Regioni e con il Censis. La sfida deve essere quella che abbiamo già portato in passato, aggredendo il mercato delle crociere e realizzando banchine dedicate: con la stessa metodologia, ora, ci apprestiamo ad aggredire anche il mercato dei containers per creare sviluppo ed occupazione”.