Il centrosinistra approva Codice etico e Patto di coalizione per le Primarie

primarieCIVITAVECCHIA – Prosegue il cammino del centrosinistra verso le Primarie del 14 e 15 gennaio 2012. Dopo il Programma e il Regolamento è stato infatti approvato il Codice etico e il Patto di coalizione.
“Nel loro insieme  questi documenti sono il frutto di un’intensa discussione e di un duro lavoro della dirigenza dei partiti. Fatica utile e necessaria per riavvicinare la società civile alla politica e favorire così la partecipazione – si legge in una nota sottoscritta da Pd, Prc, Idv, Psi e Pdci ma non da Sel – A ulteriore conferma di una scelta orientata  alla condivisione dei processi decisionali la documentazione prodotta sarà prestoreperibile on-line e nelle sedi dei partiti”.
Tra le norme varate c’è la possibilità per qualsiasi cittadino di candidarsi alle Primarie raccogliendo a proprio sostegno tra un minimo di 250 e un massimo di 500 firme. I moduli per la raccolta firme possono essere ritirati presso la sede di Rifondazione Comunista dalle ore 17 alle ore 20 di domani, giovedì 15 dicembre. Le firme possono essere presentate dal 15 dicembre fino al termine ultimo delle ore 19.00 del prossimo 18 dicembre presso la sede del Pd.
Intanto sempre domani si riunirà la Commissione di garanzia predisposta a redimere eventuali controversie. “All’interno di un sistema di regole condivise – prosegue la nota dei partiti el centrosinistra – i cittadini di Civitavecchia potranno far sentire la loro voce rendendosi protagonisti di un processo di democratizzazione della vita politica che distingue nettamente il modo di operare del centrosinistra dalle logiche di mero esercizio del potere del centrodestra”.