Finalmente la Zona Logistica Semplificata: “Grande opportunità per il territorio”

CIVITAVECCHIA – C’è grande soddisfazione dopo il via libera della Regione Lazio alla Zona Logistica Semplificata per i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.

“Grazie alla ZLS – commenta il Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino saremo in grado di creare le condizioni favorevoli per attrarre nuovi investimenti e far crescere i traffici portuali curando al contempo la riduzione dell’impatto ambientale e contribuendo alla competitività, allo sviluppo economico sostenibile e all’incremento del livello occupazionale dell’intero cluster portuale e di tutta la filiera logistica. Ringrazio, pertanto, la Giunta regionale del Lazio e in particolare il presidente Nicola Zingaretti, l’assessore ai Trasporti Mauro Alessandri e l’assessore allo Sviluppo Economico Paolo Orneli per l’impegno profuso nel portare a termine il lungo percorso in tempi estremamente rapidi, in stretta collaborazione con gli uffici dell’AdSP e con il gruppo di lavoro di esperti nominato dalla Regione stessa, che ha consentito il varo del provvedimento. Adesso attendiamo con fiducia il definitivo via libera da parte del Governo”.

Sulla stessa linea il Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci: “Parliamo di un’intesa che unisca tutti gli stakeholder per la costruzione di un efficiente ecosistema logistico – industriale, facilitato dallo sviluppo della portualità del Lazio, anche alla luce del riconoscimento di Civitavecchia quale porto Core. Un complesso organico e funzionale attraverso cui favorire il sistema imprenditoriale, sostenendo i processi di internazionalizzazione, ampliando anche la presenza di imprese a partecipazione. Un sistema che implementi la vocazione multidisciplinare dei territori garantendo la crescita di un’occupazione di qualità in cui salute, sicurezza e sostenibilità dovranno rappresentare gli elementi centrali di moderne e mature relazioni industriali a partire dai settori dei trasporti”. “Un processo – prosegue Masucci – attraverso cui sarà fondamentale attivare un comune monitoraggio dei mutamenti in atto, anticipando i bisogni formativi, individuando le nuove competenze richieste dai settori, favorendo nuove opportunità occupazionali rivolte, in particolare, ai giovani, e, quindi, orientare l’offerta didattica di Istituti professionali e Atenei verso le nuove esigenze professionali necessarie a un territorio che può avere nella logistica una delle sue principali espressioni innovative. Percorso che può divenire virtuoso solo se partecipato e condiviso”.

Gli fa eco l’Assessore allo Sviluppo e alle Attività Produttive, Dimitri Vitali: “L’attivazione della Zona Logistica Semplificata da parte della Regione Lazio è un’ottima notizia. Ma per quanto ci riguarda è solo la base per partire con una serie di azioni concrete che dovranno portare risultati su questo territorio. Ho personalmente seguito l’iter che ha portato all’approvazione da parte della giunta regionale di uno strumento fondamentale anche per i Comuni che investe. Dai crediti d’imposta per gli investitori a corsie preferenziali per le infrastrutture, sono tante le leve che potremo azionare per favorire lo sviluppo del territorio. È fondamentale tuttavia che ora anche il Governo possa imprimere una svolta: per questo la nostra azione continuerà e mi auguro personalmente che l’unità d’intenti dimostrata in questo frangente possa ripetersi coinvolgendo altre istituzioni in un circolo virtuoso innescando un’onda lunga di occasioni di crescita socio-economica”.

Esulta infine anche il circolo cittadino del Partito Democratico: “Non possiamo che esprimere soddisfazione per il lavoro svolto, frutto senz’altro della felice sinergia che si è determinata a livello istituzionale tra la Regione e L’Autorità di Sistema Portuale – si legge in una nota del PD Civitavecchia – Da ciò ci pare di cogliere una precisa indicazione anche per i prossimi appuntamenti e gli impegni futuri. E’ necessario che si determini un positivo dialogo tra i livelli di governo del territorio. Questo è il terreno sul quale ci sentiamo impegnati. A questo proposito, vogliamo cogliere l’occasione per rilanciare la proposta a suo tempo avanzata dal nostro Gruppo Consiliare di trovare forme di associazionismo strutturale e stabile con i Comuni limitrofi, finalizzate a gestire lo sviluppo sulla base di progettazioni condivise di carattere territoriale e per una migliore gestione dei servizi. Tale collaborazione sarebbe certamente utile per utilizzare nel modo migliore le opportunità che la Zona Logistica Semplificata offrirà ma anche per costruire una rete in grado di avanzare progetti in relazione ai finanziamenti che già oggi leggi regionali, nazionali ed europee mettono a disposizione”.