Finalmente il via all’Hospice oncologico, sarà intitolato a Mons. Chenis

Vescovo ChenisCIVITAVECCHIA – Conferenza stampa ieri pomeriggio alla fondazione Ca.Ri.Civ. per annunciare l’inizio dei lavori dell’Hospice oncologico.
L’opera, che sarà intitolata al vescovo Chenis, verrà costruita al posto dell’ex casa cantoniera sulla Braccianese Claudia e sarà finanziata dalla Provincia. Sono intervenuti alla conferenza i consiglieri provinciali Gino De Paolis e Claudia Cecchini, l’architetto della provincia Roberto Del Signore, il direttore generale della Asl RmF Salvatore Squarcione, il presidente dell’Adamo Massimiliano Riccio, il coordinatore locale di Sinistra Ecologia e Libertà Enrico Luciani e il vescovo Luigi Marrucci, oltre al presidente della fondazione Vincenzo Cacciaglia.
L’edificio sarà articolato su tre piani, come ha spiegato l’architetto Del Signore, ed articolato in 12 stanze di 24 metri quadri l’una, con pannelli solari per essere autonomi energeticamente e una mensa. Molto soddisfatto si è detto Gino De Paolis, reduce di una serie di battaglie per la realizzazione di questo progetto che finalmente vede la luce.
“L’hospice oncologico non farà parte del piano sanitario nazionale – ha spiegato Squarcione – ma ci impegneremo affinchè venga inserito in esso perché offre un grande servizio alla cittadinanza e siamo fieri di poter contribuire in qualche modo”.
La fondazione Ca.Ri.Civ., attraverso il Presidente Cacciaglia,  si è impegnata a mettere a disposizione professionisti per i lavori e vigilerà sull’aspetto gestionale della struttura.

Claudia Feuli