CIVITAVECCHIA – Mantenere gli impegni presi è, per ognuno, un obbligo inderogabile. Nulla quaestio, quindi, sull’impegno preso dal sindaco Tidei di dimettersi da deputato, visto che, fra l’altro, l’incompatibilità tra la carica di sindaco e di deputato è stabilita dalla legge, così come la tempistica dell’opzione tra i due incarichi. Nell’osservanza della legge, quindi, Il Sindaco ha deciso di rimandare di qualche giorno la remissione dell’incarico di parlamentare per seguire, da un osservatorio privilegiato, due problemi fondamentali per la città quali quello della discarica e del rischio di chiusura del tribunale.
Quanto questo sia opportuno è dimostrato dalla rimessa in discussione della localizzazione della discarica dei rifiuti di Roma dopo la bocciatura di Corcolle e dalla preoccupazione dei professionisti di Civitavecchia sulla sorte del Tribunale. Mentre Alemanno chiede di riconsiderare tutti i siti, deliberatamente perseguendo l’obiettivo di localizzare a Santa Lucia la sua discarica romana e la Polverini fa il gioco delle tre carte non decidendo nulla e rimettendo, quindi, tutto in discussione, credo sia molto opportuno che Tidei, non solo da sindaco, ma anche da parlamentare, sino a quando la legge lo consente, difenda gli interessi del nostro territorio. Le possibilità, infatti, che ha come deputato di relazionarsi, in questi decisivi giorni, con i ministri interessati sono infinitamente superiori a quelle che avrebbe come sindaco.
Non comprendere questo e ridurre il tutto alla banale considerazione di un mero vantaggio economico, fra l’altro temporalmente limitatissimo, è frutto di una non corretta analisi della situazione e rischia di indebolire un fronte che dovrebbe essere unito nella certezza della contrarietà assoluta di questa amministrazione, il sindaco Tidei in primis, ad ogni ipotesi di discarica e di chiusura del tribunale. Gli impegni presi da noi saranno tutti mantenuti; prepariamoci, piuttosto, tutti insieme, a chiedere conto di quelli presi da altri che speriamo siano altrettanto affidabili.
Marco Di Gennaro – Consigliere comunale Lista Tidei