Civita: “Nessuna discarica o inceneritore tra Civitavecchia e Allumiere”

michele civitaCIVITAVECCHIA – Nessuna discarica o inceneritore nel territorio tra Civitavecchia e Allumiere. Lo assicura l’Assessore provinciale all’Ambiente Michele Civita che ha risposto all’interrogazione presentata il mese scorso dal Consigliere di Sinistra Ecologia e Libertà Gino De Paolis dichiarando come nessuna richiesta di merito sia stata presentata fino ad ora Palazzo Valentini. Ma De Paolis, pur esprimendo soddisfazione per le parole dell’esponente di Giunta, “prima di cantare vittoria” preferisce attendere le risposte alle altre due interrogazioni presentate sulla questione alla Regione e in Parlamento.
“D’altra parte – afferma– l’esperienza campana insegna. E’ di oggi la dichiarazione del presidente della Federlazio, Maurizio Flamini, il quale sostiene che il rischio che corre il Lazio è superiore a quello della Campania. Se non si inverte la rotta, affrontando in modo serio un piano rifiuti efficace ci sarà sempre in agguato un emergenza che consente di derogare ad ogni intenzioni dichiarata.   In questo senso per non abbassare la guardia, il protagonismo ed il pronunciamento dei cittadini e delle associazioni è assolutamente fondamentale”.
E in tal senso l’esponente di Sel saluta con piacere la nascita del Movimento Fontana Tonna di Allumiere: “Un gruppo di cittadini e cittadine – commenta – che sta lavorando in modo concreto e critico su molte questioni del loro territorio, e anche su quella relativa allo smaltimento dei rifiuti, per contrastare l’ipotesi di realizzazione di una discarica nel loro territorio. Il protagonismo di questi cittadini rappresenta un altro tassello per giungere alla chiusura del ciclo dei rifiuti nell’intero territorio comprensoriale attraverso l’unico modo che noi abbiamo sempre sostenuto, cioè quella della raccolta differenziata, come pratica virtuosa per scongiurare ogni tentazione di incenerimento”.